Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

(AGI) – Roma, 5 giu. – L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti rientrera’ sulla terra l’11 giugno. A confermarlo e’ stata quest’oggi l’agenzia spaziale russa Roskosmos.

Guarda la galleria fotografica

L’atterraggio della navicella Soyuz TMA-15M con a bordo la Cristoforetti, ma anche il russo Anton Shkaplerov e lo statunitense Terry Virts, e’ previsto come sempre nella steppa del Kazakistan nei pressi della localita’ di Dzhezkazgan a sud della citta’ di Karaganda.

Samantha Cristoforetti quando l’11 giugno rientrera’ sulla terra dalla missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale avra’ battuto due primati, uno a livello italiano l’altro a livello mondiale. La prima astronauta italiana migliorera’ il record di 175 giorni consecutivi nello spazio che apparteneva a Paolo Nespoli con 175 e, rientrando dopo il 7 giugno, anche quello assoluto femminile internazionale che dal 2007 appartiene, con 195 giorni consecutivi, all’americana Sunita Williams.

La 49enne astronauta dell’Ohio con ben sette missioni spaziali alle spalle, quando ha saputo che stava per perdere il primato da detto che “stare lassu’ e’ davvero tanto difficile per il corpo” e che lei ha impiegato ben sei mesi per riprendersi.(AGI)