Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

(AGI) – Roma, 18 mag. – Cinquecento euro a testa per 3,7 milioni di pensionati. E’ il premier Matteo Renzi a illustrare i numeri del decreto per far fronte alla bocciatura da parte della Consulta del taglio delle pensioni. “3,7 milioni di persone riceveranno 500 euro il primo agosto. 650 mila persone, quelle che sono sopra i tremila euro di pensione, non riceveranno alcunche’. Se prendi 1.700 euro lordi di pensioni avrai il primo agosto il bonus Poletti di 750 mila euro, se prendi 2.700 euro lori avrai 278 euro di bonus Poletti” ha spiegato il premier.

“La grande questione delle pensioni va affrontata perche’ le normative del passato sono intervenute in modo troppo rigido”. L’intervento arrivera’ “entro la legge di stabilita’”. Tale intervento dara’ “piu’ spazio a chi in cambio di una riduzione degli assegni vorranno avere maggiore flessibilita’” in uscita.

Subito gli fa eco Renato Brunetta, secondo il quale non si ratta di un ‘bonus’ ma di una restituzione e per giunta parziale. “Renzi in conferenza stampa cerca di cambiare carte in tavola. Ma i numeri hanno la testa dura: ruba 16 miliardi ai pensionati italiani”, ribadisce via Twitter il capogruppo FI alla Camera, il quale, in messaggi successivi, aggiunge che “Renzi promette anche di pagare le pensioni il primo del mese. Sa che costa 400 milioni di euro? Come li copre?” e, ‘taggando’ il ministro dell’Economia, Padoan, e il Mef, chiede che “Renzi smetta di chiamarlo bonus: e’ semplicemente una restituzione parziale e imbrogliona. Altro che bonus!”.

E Beppe Grillo la spara piu’ grossa, denunciando l’annuncio del peremier come voto di scambio. “A ‘L’Arena’ di Giletti si e’ consumato un altro voto di scambio elettorale tra il presidente del consiglio e i cittadini. Questa volta anche piu’ subdolo degli 80 euro. A pochi giorni dalle elezioni regionali arriva l’annuncio a sorpresa: “Il primo agosto rimborso di 500 euro per 4 milioni di pensionati”. Facendo un’operazione di marketing comunicativo vergognosa. Perche’ utilizza uno slogan che sa di finire in prima pagina e che da’ la percezione che questo governo dia dei soldi ai pensionati. Mentre qui si tratta di soldi che sono stati presi illecitamente ai pensionati e ora si e’ obbligati a restituire il maltolto dopo la sentenza della Corte Costituzionale”. (AGI)