Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

(AGI) – Roma, 18 mag. – Il Fondo monetario internazionale elogia il Jobs Act del governo Renzi. Il giudizio e’ di Petya Koeva Brooks, capo della missione Fmi in Italia, secondo cui le nuove norme sul mercato del lavoro “migliorano il sistema anche sul piano delle tutele” dei lavoratori, perche’ contribuiscono al passaggio dei contratti dal tempo determinato a quello indeterminato.

“L’enfasi che il Fondo monetario pone sul Jobs Act – ha detto Brooks – sta nel fatto che riduce la dualita’ dei contratti. Sosteniamo fortemente il Jobs Act perche’ riduce la dualita’ dei contratti tra tempo determinato e indeterminato”. Il Fondo monetario chiede poi all’Italia di “sfruttare la finestra di opportunita’” data dal miglioramento dei fattori macroeconomici per “implementare le riforme messe in campo” dal governo. Lo dice Petya Koeva Brooks, capo della missione Fmi in Italia, commentando durante una conferenza stampa al Mef, l’esito della missione del Fondo nel nostro paese.

Fmi: bene governo Renzi, avanti tutta con le riforme

“Dall’ultima volta abbiamo osservato uno slancio molto positivo dell’economia italiana – ha detto Brooks – in parte dovuta a fattori esterni come il cambio euro-dollaro e il calo del prezzo del petrolio, in parte per le riforme fatte dal governo, in particolare banche e jobs act”. “Sosteniamo fortemente il piano di riforme del governo – ha sottolineato l’economista del Fmi – ci sono molte riforme da implementare, e devono essere tutte perfezionate sul terreno, questa e’ la sfida. E’ importante farlo ora per sfruttare la finestra temporale”, ha aggiunto.

Brooks ha evidenziato che “il miglioramento delle previsioni di crescita (0,7%) sono piu’ forti di quanto non ci aspettassimo e di quanto non avessimo registrato nel primo trimestre. Per l’anno prossimo anno alla luce dei fattori che illustriamo nel comunicato, siamo ancora piuttosto cauti e prudenti sulle previsioni di crescita, vogliamo vedere in che misura ripartiranno gli investimenti”. .