Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Il 3 giugno le linee di tiro del Game Fair Italia, il più importante festival italiano dedicato alle attività outdoor, hanno ospitato la prima edizione del Trofeo Neofitav, che ha registrato una grande partecipazione in ciascuna delle tre categorie in gara (senior, junior e lady) con la presenza di circa 100 tiratori in gara e un ottimo successo di pubblico.

L’iniziativa, organizzata da CNCN, ANPAM e FITAV, è stata dedicata ai neofiti, ovvero a coloro che, non avendo mai praticato il tiro a volo, si sono cimentati negli scorsi mesi per la prima volta in pedana grazie al Progetto Neofitav, che ha offerto a tutti loro una prova gratuita.

Nella categoria senior si è imposto Emiliano Malesci, che ha condotto una gara perfetta, oltre ogni aspettativa, come testimoniato dalla finale, alquanto combattuta, e dall’entusiasmante shoot-off che ha visto salire sul secondo gradino del podio Stefano Brunetti. Il terzo gradino del podio è poi andato ad Antonio Iorfino.

Tra le ladies la migliore in pedana è stata Giorgia Favale che, nel corso di una finale sempre in bilico, è riuscita a sbriciolare un piattello in più rispetto alla sua avversaria Laura D’Intino, che ha quindi chiuso al secondo posto. Terza classificata Antonella Caferra, alla prima esperienza in assoluto su una pedana di tiro a volo.

Nella classifica junior, infine, il primo posto è stato occupato da Marco Bellano, seguito da Lorenzo Pepi, che a soli 14 anni ha condotto una splendida gara concludendo la fase di qualifica con un ottimo 9/10 e cedendo, dopo una finale pressoché perfetta, al suo avversario solo al 22esimo piattello. Il terzo posto è andato a Marco Bazzani, fermatosi al primo tentativo dello shoot-off che ha deciso il podio.

Nel corso della cerimonia di premiazione, i vincitori, premiati dagli organizzatori e da alcuni rappresentanti delle aziende aderenti ad ANPAM/CNCN, hanno ricevuto anche un kit con l’attrezzatura tecnica firmata dalle aziende partner del Progetto Neofitav.

“CNCN ha voluto fortemente portare al Game Fair Italia di Grosseto il primo Trofeo Neofitav proprio sull’onda del grande successo che il Progetto dedicato ai neofiti ha avuto sin dal suo lancio avvenuto nel 2016” – ha dichiarato Nicola Perrotti, Presidente di CNCN – “Un ringraziamento particolare va quindi a Luciano Innocenti, consigliere nazionale del settore giovanile FITAV, e a Mario Nencioni, delegato regionale FITAV per la Toscana, che, grazie alla loro esperienza pluriennale, hanno affiancato Pietro Pietrafesa, coordinatore del progetto Neofitav, e Nicolò Fabbriziani sia nella fase organizzativa che durante le fasi operative del Trofeo”.

“E’ nostra intenzione, insieme agli altri partner dell’iniziativa, replicare il successo di questa prima edizione, prevedendo in futuro ulteriori gare sul territorio per avvicinare sempre più i neofiti, ed in particolare i giovani, a questo meraviglioso sport che unisce competizione e passione per l’aria aperta” ha concluso Perrotti.