Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Roma - Tracollo Lazio e italiane tutte fuori dalle Coppe europee. Nel match di ritorno degli ottavi di Europa League, i biancocelesti di Pioli vengono eliminati dallo Sparta Praga, che passa per 3-0 all'Olimpico grazie ai gol, tutti belli e nel primo tempo, di Dockal (10'), Krejci (12') e Julis (44'). All'andata era finita 1-1, risultato che sembrava giocare a favore della Lazio.

Juve, dopo la beffa col Bayern gli sfottò sul web

Dopo la Juve va fuori dunque anche la Lazio, l'Italia non ha neanche una rappresentante ai quarti di finale delle competizioni continentali per club. I biancocelesti, partiti da un favorevole 1-1 in terra ceca, crollano letteralmente sotto i colpi di uno Sparta Praga volenteroso, ordinato e maledettamente letale. In pratica tre tiri e tre gol (Dockal, Krejci, Julis) nel primo tempo, mentre Bicik e l'imprecisione di Candreva e compagni hanno fatto il resto. Massima delusione per Pioli, che in una stagione balorda puntava tutto sull'Europa League e invece saluta la competizione nel peggiore dei modi e contro un avversario di certo non imbattibile. Un rinvio sbagliato di Costa favorisce Candreva che pero' spara addosso a Bicik in uscita, poi Biglia prova la conclusione spettacolare. Quindi 120 secondi di blackout: errore combinato Bisevac-Parolo, Dockal dal limite, indisturbato, fa secco Marchetti. E' il 10' e per la Lazio e' una mazzata, ma non c'e' neanche il tempo di riorganizzarsi che lo Sparta colpisce ancora: sbaglia stavolta l'appoggio Hoedt, Krejici col sinistro piazza il 2-0. Alla Lazio adesso servirebbero tre gol: Klose, Lulic e Parolo suonano la carica, Bicik se la cava e poi compie un autentico miracolo su Mauri, servito nel cuore dell'area da Candreva. Poteva fare meglio il numero 6 biancoceleste, scelto da Pioli nel tridente con Candreva e Keita alle spalle di Klose.

Meriterebbe almeno un gol la Lazio per riaprire i giochi, ma e' anzi la squadra di Scasny, seppur priva di Lafata (in panchina), a impegnare prima Marchetti con il sinistro di Frydek, poi a far calare il sipario proprio con Julis, scelto al posto del 34enne bomber. Fischi e insulti a Lotito, lo Sparta e' avanti di tre gol e con un piede e mezzo ai quarti. In una situazione di risultato disperata e psicologica complicatissima, anche perche' l'ambiente non nasconde il proprio disappunto, la Lazio ci mette almeno la generosita': se Keita non inquadra la porta, Mauri viene ancora una volta murato da Bicik mentre la deviazione di Klose non e' fortunata. Matri e Felipe Anderson per salvare almeno l'onore (servirebbero quattro gol), ma sembra ci sia uno specchio davanti alla porta dello Sparta e, ovviamente, col passare dei minuti, calano speranze e forze. Tranne qualche spunto isolato e poco convinto, la Lazio tira i remi in barca (anche se Biglia sfiora il gran gol su punizione all'87' e una bella azione di Felipe Anderson viene deviata in angolo) e si concede anche al contropiede allo Sparta, che sporadicamente va a caccia del poker.Non arriva, ma poco importa. La figuraccia era gia' sul piatto. (AGI)