Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Roma  - Luciano Spalletti è il nuovo allenatore della Roma. Lo ha ufficializzato il club giallorosso con un comunicato stampa. Il tecnico toscano prende il posto dell'esonerato Rudi Garcia.

L'allenatore italiano, arrivato nella giornata di oggi a Trigoria, ha già preso la guida della squadra in vista del prossimo impegno di Serie A contro il Verona, che si terrà domenica allo Stadio Olimpico. "Sono emozionato perchè conosco il valore di questa città, di questa società e di questa squadra: lavorare con gente di valore mi entusiasma", ha detto Spalletti.

"Non ho mai lasciato la Roma nel mio sentimento, la speranza di tornare c'era, Roma è un posto stupendo. Pallotta ha un entusiasmo eccezionale, è una persona forte, e per lui la Roma è una questione di cuore. Guarda al futuro e vuole lavorare bene nel presente. Fa discorsi di programmazione futura, è ambizioso" le parole di Spalletti.

"Non dimentichero' mai le notti di Champions con lo stadio pieno. E poi l'inno cantato dai tifosi… non l'ho mai dimenticato. Voglio lavorare bene da subito, attingendo anche al passato"

Questa è la seconda esperienza del tecnico in giallorosso, dopo i quattro anni passati nella Capitale dal 2005 al 2009. Oltre ad aver vinto due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana, il tecnico toscano a febbraio 2006 stabilì il record momentaneo di 11 vittorie consecutive e per i risultati conseguiti venne eletto allenatore italiano dell'anno. Spalletti ha iniziato la carriera di allenatore all'Empoli, portando la squadra toscana dalla Serie C alla Serie A. Tra le altre esperienze, ha guidato l'Udinese al quarto posto e alla qualificazione in Champions League.

Dopo aver lasciato la Roma, Spalletti ha allenato lo Zenit di San Pietroburgo dal dicembre 2009 al marzo 2014, vincendo un campionato di Russia, una coppa nazionale e una Supercoppa.

"Siamo estremamente felici di dare il nostro bentornato alla Roma a Luciano Spalletti – ha dichiarato il presidente James Pallotta – è un allenatore vincente, che ha collezionato una lunga serie di successi. Non vediamo l'ora di lavorare insieme per portare la Roma dove riteniamo meriti di stare".

"In questa stagione ci sono ancora tante partite da giocare, sia in Italia sia in Europa – ha dichiarato il CEO Italo Zanzi – L'arrivo di Luciano Spalletti non fa altro che aumentare la fiducia che già nutriamo nella nostra squadra".