Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Modena – Nel primo anticipo della 19esima e ultima giornata di andata di Serie A, il Carpi ha superato al 'Braglia' di Modena l'Udinese con il punteggio di 2-1. Padroni di casa in vantaggio al 26' con Pasciuti e poi sul 2-0 al 25' della ripresa con Lollo; ospiti che riaprono la partita al 27' con Zapata. Palo di Badu nel finale. In classifica, gli emiliani di Castori salgono a quota 14 punti, mentre i friulani di Colantuono restano a 24.

E questa terza vittoria in campionato del Carpi accende anche la lotta nella parte bassa della classifica perche' gli emiliani si portano ad una sola lunghezza dalla terz'ultima, il Frosinone, dimostrando di essere vivi e vegeti.

La cronaca. Dopo il confortante pareggio all'Olimpico con la Lazio, Castori schiera un undici privo degli indisponibili Fedele, Bubnjic e Matos, affidando le sorti dell'attacco a Mbakogu, sostenuto da Lollo. Colantuono, privo di Merkel, Domizzi e Pasquale, spedisce in panchina Di Natale e schiera davanti la coppia Perica-Thereau. I padroni di casa iniziano col piglio giusto ma la prima occasione e' per gli ospiti che, al 16', impegnano in corner Belec con una botta da fuori di Thereau. E' ancora piu' ghiotta, pero', la palla gol che il Carpi non concretizza al 18' con Zaccardo che, agevolato dalla sponda di Mbakogu, si ritrova a tu per tu con Karnezis, bravo a respingere con un piede. Gli emiliani spingono e, al 26', vanno in gol con uno stacco preciso di Pasciuti su invito di Bianco. Il centrocampista di casa entra cosi' nella storia, avendo segnato praticamente in tutti i campionati, dalla Serie D al massimo torneo. Al 33' Letizia sfiora il raddoppio con una conclusione di poco a lato, l'Udinese sembra incapace di reagire e si va all'intervallo con i locali sull'1-0.

In avvio di ripresa si fa subito vedere Thereau e le due panchine pescano forze fresche come Lasagna, Di Natale, Zapata e Crimi. Al 14' Lasagna, imbeccato da Di Gaudio, trova un Karnezis provvidenziale e cosi', al 15', veste i panni dell'assist-man, invitando a rimorchio Lollo, che di prima insacca il 2-0. Due minuti dopo, pero', l'Udinese si rimette subito in partita con Zapata, che di sinistro batte Belec. I friulani cambiano atteggiamento e ritmo, oltre che il modulo, e al 38' sono anche sfortunati: Di Natale serve Badu che, in mischia, prende il palo. Nel finale capita poco: il Carpi gestisce con criterio e senza affanno, l'Udinese paga a caro prezzo la scarsa 'fame' con cui ha approcciato al match, dimostrando di vivere un momento di involuzione generale che non fara' piacere a patron Pozzo.

(9 gennaio 2016)