Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

"Musei a due euro per gli under 25 e 20 domeniche gratis all'anno, in bassa stagione": è l'idea annunciata dal ministro per i Beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, in un'intervista al Corriere della Sera in cui ha anticipato corposi cambiamenti nella politica tariffaria per gli ingressi ai musei statali italiani. "Le prime domeniche, soprattutto nell’alta stagione turistica, si risolvono in resse spesso ingovernabili nei grandi attrattori: Colosseo, Uffizi, Pompei…", ha spiegato, allora ecco l’itinerario, messo a punto dopo i confronti con chi dirige i musei. Le giornate gratuite annuali diventeranno 20. Rimarranno gratuite le prime domeniche del mese nella bassa stagione turistica, diciamo da ottobre a marzo, quando minore è la pressione dei turisti stranieri. Poi ci sarà una intera settimana gratuita che servirà come lancio ideale della nuova stagione turistica: quest’anno sarà nel mese di marzo. 

Bonisoli nega così di voler abolire le giornate di ingresso gratuito nei musei. "Non solo non le aboliremo, ma le aumenteremo", ha assicurato, "ma vorrei cominciare dalla novità piu' rilevante che riguarda i giovani. Dal 2019 tutti gli under 25, italiani e stranieri, pagheranno solo 2 euro di ingresso. Le nuove generazioni dovranno ereditare il nostro patrimonio culturale ed è doveroso metterle nelle condizioni di conoscerlo, amarlo, ritenerlo 'proprio'". "Un ingresso semplicemente gratuito sottrarrebbe una doverosa quota di responsabilità nella scelta", ha sottolineato il ministro, "ma questo strumento ci mette nelle condizioni di non impoverire gli introiti e di non sottrarre risorse ai nostri bilanci".

E l'ingresso gratuito a chi ha più di 65 anni? "In questo momento, la fascia sociale che in Italia ha bisogno di maggior sostegno è rappresentata dai giovani", ha spiegato Bonisoli, "infatti stiamo studiando ulteriori misure di tariffe agevolate per gli under 25 sia per il teatro che per il cinema, proprio per favorire la conoscenza di questi mondi da parte dei ragazzi. Ma, come vedremo adesso con gli ingressi gratuiti, ci saranno numerose opportunità gratuite anche per gli anziani, per gli interi nuclei familiari".