Newsletter
Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

E' nata “Sillabe di Seta”, una Associazione culturale che raccoglie e rilancia l’ampia richiesta di intensificare le relazioni culturali e educative tra Italia e Cina.

L’Associazione si propone di sviluppare gli scambi culturali tra Italia e Cina con un focus particolare sugli studenti, attraverso il sostegno solidaristico incentrato sulle potenzialità e sulle attitudini degli individui.

L’idea di creare l’Associazione “Sillabe di Seta” è nata all’interno del Convitto Nazionale di Roma, che rappresenta l’eccellenza nel panorama didattico Italiano nello studio della lingua cinese. L'impegno degli studenti del Liceo Internazionale nello studio del cinese rappresenta una buona prassi per gli scambi culturali tra Italia e Cina.

Il cuore pulsante dell’Associazione è il Convitto Nazionale di Roma, ma protagonisti saranno soprattutto i genitori, gli studenti, gli ex-studenti e i soggetti istituzionali ed economici pubblici e privati che vorranno aderire per sostenere e promuovere in modo sistematico lo scambio culturale tra Italia e Cina, nel solco della Nuova Via della Seta affinché sempre più studenti possano proseguire gli studi in contesti universitari e
professionali stimolanti.

L’Associazione “Sillabe di Seta” intende promuovere, una serie di iniziative specifiche tra cui: 

  • scambi di esperienze didattiche, linguistiche e culturali di studenti e docenti;
  • periodi di soggiorno-studio, mobilità didattica e culturale individuale e di gruppo, degli studenti italiani in Cina e degli studenti cinesi in Italia;
  •  progetti di alternanza scuola-lavoro in Italia e in Cina; 
  • orientamento universitario in Italia, Europa, Cina e altre nazioni o continenti;
  • collaborazione tra Istituzioni Educative.