Newsletter
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone
Video News
Oops, something went wrong.

Le storie d'amore tra uomini ed elfi che contraddistinguono la mitologia e la narrativa di J.R.R.Tolkien si arricchiscono oggi di un nuovo capitolo. Inedito e vecchio di cent'anni. Viene pubblicato per la prima volta il romanzo che racconta una storia già in parte narrata da Tolkien nel 'Silmarillon' e curata, come già per quel libro e per tutti gli altri pubblicati postumi, dal figlio Christopher. "Beren e Luthien",  pubblicato da HarperCollins, contiene illustrazioni di Alan Lee, premio Oscar per la scenografia del "Signore degli Anelli".

Una storia d'amore ispitata alla vita di Tolkien

Si tratta di una storia d'amore tra un uomo e una elfa immortale ispirata alla moglie Edith che il professore di Oxford nato in Sudafrica da genitori britannici.scrisse al ritorno dalla battaglia della Somme, fra le più sanguinose della Prima guerra mondiale. Per i critici con questo romanzo Tolkien ha voluto "esorcizzare" gli orrori a cui aveva assistito al fronte, dove aveva perso i suoi amici più cari, raccontando una storia sull'amore e la felicità.

Nel libro si racconta la nascita di alcune delle razze della Terra di Mezzo, regione dell'universo immaginario dei racconti di Tolkien. La storia della coppia fantastica ha come protagonisti per l’appunto Beren e Lúthien, i cui nomi sono incisi sulla tomba di Tolkien e della moglie.

Illustrazioni da Oscar

Le illustrazioni sono opera di Alan Lee, che già aveva lavorato sui libri de 'Il Signore degli Anelli' e aveva curato la scenografia della versione cinematografica, per la quale ha anche vinto un Oscar.

La trama

La storia della coppia fantastica a cui già si allude in altre opere di Tolkien è il cuore di questo inedito molto atteso dagli appassionati. Quello tra Beren e Lúthien è un amore contrastato, tra un umano della Terra di Mezzo e un'elfa di stirpe regale. Lui mortale, lei immortale, divisi dalla razza, uniti dalla passione e dalla tenacia: il padre di Lúthien si rifiuta di concedere a Beren la mano della figlia, ma sa di non poter contrastare per sempre i due innamorati. Così sfida l'umano a portargli uno dei Silmaril della Corona di Morgoth, promettendogli in cambio la sua benedizione. Una missione impossibile che invece riusce: Beren, ferito a morte e fu poi salvato in extremis, può amare Lúthien che rinuncia all'immortalità per essere sua pari.

Il lavoro di Christopher Tolkien su questa opera

In questo libro Christopher Tolkien ha cercato di estrapolare la storia di Beren e Luthien dal contesto più ampio in cui era contenuta; ma il racconto ha subito cambiamenti e si è evoluto man mano che l'orizzonte della Terra di Mezzo si è allargato. Per mostrare la vitalità di questo nucleo narrativo il curatore ha scelto di raccontarla attraverso le parole di suo padre prima nella sua forma originale e poi in passaggi di prosa e di poesia appartenenti a testi posteriori: qui insieme per la prima volta, tutti contribuiscono a rivelarne l'immediatezza.

Il libro è edito in Italia con Bompiani al prezzo di 18,70€

 

Flag Counter
Video Games
Oops, something went wrong.