Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Oggi in Italia si fuma meno che in passato, ma la dipendenza da tabacco resta una delle principali cause di malattie respiratorie. Ne sono colpiti 7,6 italiani adulti su 100 e il 34,7% di chi convive con una di queste patologie ancora fuma, mentre un terzo dei pazienti è esposto quotidianamente al fumo passivo. I disturbi peggiorano a causa dell’aria inquinata che insieme al fumo riduce le prestazioni fisiche e innescano una sofferenza polmonare che puo' sfociare in malattie invalidanti, come l'asma e la BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva).

Quanto si fuma in Italia  

Secondo i dati 2017 dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), un italiano su quattro è un fumatore attivo, circa il 26%.Il consumo medio giornaliero è di circa 12 sigarette, anche se un quarto dei fumatori ne consuma più di un pacchetto. La maglia nera va al Centro Italia: i dati rivelano che si fuma di più in Umbria, Abruzzo, Lazio e Campania. Inoltre il vizio è più frequente fra le classi socioeconomiche più svantaggiate e fra gli uomini.

Effetti positivi delle legge ‘Sirchia’

La legge del 2003, quella che ha stabilito il divieto di “ fumare nei locali chiusi, ad eccezione di quelli privati non aperti ad utenti o al pubblico”, ha modificato il comportamento dei fumatori e dei padroni di casa nei confronti di chi si accende una sigaretta. Mentre nel 2006 – secondo un’indagine Iss –  il 43,1% degli intervistati dichiarava di consentire ai propri ospiti di fumare in casa, nel 2017 soltanto il 12,4 lo consente. La legge antifumo attualmente in vigore è anche detta ‘Legge Sirchia', perché fortemente voluta dall'allora Ministro della Salute del governo Berlusconi Girolamo Sirchia.

‘Healthy Lungs for Life’ e l’importanza dell’aria pulita per la nostra salute

Respirare aria pulita e smettere di fumare: questi i temi al centro della campagna 'Healthy Lungs for Life', organizzata dalla European Lung Foundation in contemporanea con il Congresso annuale della European Respiratory Society, che quest'anno si svolgerà a Milano dal 9 al 13 settembre. La campagna propone attività e incontri pubblici per sensibilizzare sull'importanza dell'aria pulita per la nostra salute. Nella centralissima via Luca Beltrami, davanti al Castello Sforzesco, l'8 e il 9 settembre medici e operatori sanitari della European Respiratory Society misureranno la funzionalita' respiratoria di chi si presenterà nella struttura Healthy Lungs for Life.

L'evento culminante della campagna sarà un incontro pubblico l'11 settembre (dalle 18,30 alle 20,30) con gli esperti sul tema "Respirare aria pulita e smettere di fumare" nella Sala Conferenze di Palazzo Reale di Milano. Risponderanno alle domande di associazioni e cittadini vari specialisti della materia fra i quali Francesco Forastiere del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, Anna Gerometta, presidente dell'associazione "Cittadini per l'aria", Sara de Matteis dell'Imperial College London, Giulia Veronesi di Humanitas, Roberto Boffi, dell'Istituto Nazionale dei Tumori e Dan Smyth, presidente della European Lung Foundation.