Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

È durato più di un'ora e mezza l'incontro fra Matteo Renzi e Angela Merkel nel Kanzleramt di Berlino. Al termine la cancelliera ha definito i "colloqui veramente amichevoli" e il presidente del Consiglio ha rimarcato che "i punti che ci uniscono sono maggiori di quelli che ci dividono". Dalla conferenza stampa sono uscite però confermate diversità di opinioni tra Italia e Germania che hano agitato anche i rapporti sull'asse Roma-Bruxelles. In particolare sulla flessibilità Renzi ha insistito sulla necessità che le regole siano uguali per tutti: "Sulla flessibilità chiediamo che le regole Ue che esistono siano applicate, non chiediamo nuove regole". 
 Sulla flessibilità "spetta alla Commissione europea decidere", ha frenato la Merkel, "noi del Consiglio ne prendiamo atto".

"Viviamo in un momento di grandi sfide", ma "c'è uno spirito europeo che ci unisce, nella consapevolezza che necessitiamo dell'Ue", ha spiegato la cancelliera che ha elogiato le "ambiziose" riforme italiane, con il Jobs Act che "si muove nella direzione giusta". 
Tra i nodi affrontati c'è l'accordo con la Turchia, "la cui attuazione è urgente", ha avvertito Merkel. "Non abbiamo nessun problema, né con la Turchia, né con la Germania sul finanziamento dei 3 miliardi alla Turchia", ha replicato Renzi, "l'Italia è da sempre disponibile. Stiamo aspettando che le istituzioni europee ci diano alcune risposte su dei quesiti che abbiamo formulato per le vie brevi, sul modo di intendere questo contributo e gli altri necessari all'immigrazione". Per il premier sull'immigrazione "ci vogliono regole chiare che vanno rispettate e verificate giorno dopo giorno". "Il nostro avversario è lo stesso, è il populismo", ha aggiunto Renzi, il quale ha assicurato al'opinione pubblica tedesca che "grazie al lavoro della polizia italiana siamo al 100% nella registrazione delle impronte digitali e dei riconoscimenti facciali" per i migranti in arrivo in Italia. (AGI)

(29 gennaio 2016)