Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

(AGI) – Doha, 6 gen. – Ultimo – per ore – in ordine di tempo, anche il Qatar ha richiamato l’ambasciatore a Teheran, continuando sulla scia delle altre petromonarchie sunnite del Golfo schieratesi con l’Arabia Saudita contro il comune rivale sciita, l’Iran. Si tratta dell’ultimo sviluppo della crisi iniziata sabato scorso con la decapitazione a Riad dell’imam sciita Nimr al Nimr, cui una folla inferocita di iraniani ha risposto assaltando l’ambasciata saudita.
Nonostante la ferma condanna del gesto da parte del presidente iraniano Hassan Rohani, Riad ha rotto le relazioni diplomatiche con Teheran e ha espulso tutti i diplomatici.
Stessa decisione e’ stata assunta dal Bahrein e Sudan mentre Kuwait ed Emirati Arabi Uniti si sono finora limitati a richiamare l’ambasciatore. Domenica e’ previsto un summit della Lega Aaaba al Cairo dove con ogni probabilita’ saranno adottate al tre misure.
Al fianco dell’Iran, nella regione, si e’ schierato solo il governo iracheno del premier sciita Haider al Abadi, che conta molto sull’appoggio tattico delle forze iraniane nella lotta contro Isis
.