Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

(AGI) – Roma, 17 ago. – Donato Bruno, senatore di Forza Italia, e’ scomparso oggi dopo una lunga malattia. Avvocato, pugliese, 66 anni, e’ stato deputato di Forza Italia dal 1994, poi per due legislature presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera.

“La scomparsa del senatore Donato Bruno addolora profondamente tutti coloro che lo hanno conosciuto come partecipe e attento protagonista dei lavori del Senato della Repubblica”. E’ quanto si legge nel messaggio che il Presidente Pietro Grasso ha inviato ai familiari del Senatore scomparso oggi, Vice Presidente del Gruppo di Forza Italia-Popolo della Liberta’. “Parlamentare per 5 Legislature, sempre aperto al dialogo, avvocato di grande esperienza, Donato Bruno ha esercitato con equilibrio il suo ruolo di uomo delle Istituzioni, svolgendo un prezioso lavoro di mediazione nei diversi incarichi ricoperti: Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera nella XIV e XVI Legislatura, Presidente della Giunta delle elezioni della Camera nella XV Legislatura, attualmente Presidente del Consiglio di Garanzia e componente molto attivo della Giunta del Regolamento del Senato”. “A nome mio personale e di tutti i colleghi Senatori – conclude il messaggio del Presidente Grasso – invio i sentimenti del piu’ profondo cordoglio”.

Il premier Matteo Renzi ha sentito la famiglia di Donato Bruno, ha parlato con il figlio per esprimere le sue condoglianze per la scomparsa di un “avversario leale e appassionato”. Lo si apprende da fonti di palazzo Chigi.

“Apprendo con sgomento e indicibile dolore la notizia della scomparsa del senatore di Forza Italia, Donato Bruno. Amico, compagno di tante battaglie e di tante esaltanti stagioni, Donato Bruno e’ stato un uomo politico dalla rara intelligenza e lungimiranza”. Cosi’ Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, in una nota. “Sempre attento, misurato, scrupoloso. Un professionista serio, apprezzato negli anni da tutti gli schieramenti presenti in Parlamento per la sua autorevolezza e per le sue indubbie qualita’. Uno studioso con una mente illuminata che ci manchera’ infinitamente. A nome mio e di tutti i deputati di Forza Italia esprimo le piu’ sentite condoglianze alla moglie Paola e a tutta la famiglia”.

“A nome mio e di Fratelli d’Italia desidero esprimere profondo cordoglio per la scomparsa del senatore Donato Bruno, una persona onesta e un politico preparato e con un alto senso delle Istituzioni. Ci stringiamo al dolore dei suoi famigliari e siamo vicini a loro in questo momento cosi’ difficile”. E’ quanto dichiara il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

“Con la scomparsa di Donato Bruno perdiamo un amico, un uomo saggio, un politico ispirato, dedito al suo lavoro, all’Italia e agli italiani. Forza Italia perde uno dei suoi esponenti migliori. Esprimo la mia vicinanza alla famiglia e mi stringo a loro nel dolore”. Lo dichiara in una nota Mara Carfagna, portavoce di Forza Italia alla Camera dei deputati. (AGI)