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(AGI) – Roma, 5 mag. – Max Pezzali in tuta e casco da astronauta ai comandi di quella che sembra essere una moto spaziale. E’ stata svelata sui social network la copertina “Astronave Max” (realizzata da Sergio Pappalettera), il nuovo album di brani inediti di Max Pezzali in uscita l’1 giugno per Warner Music, gia’ disponile in preorder su iTunes. Prodotto da Claudio Cecchetto e Pier Paolo Peroni con Davide Ferrario, “ASTRONAVE MAX” esce a 4 anni di distanza dall’ultimo lavoro in studio dell’artista e dopo il grande successo di “Max 20”, nella top ten degli album piu’ venduti del 2013. “E’ Venerdi’”, in radio dal 24 aprile, e’ il primo singolo che anticipa la pubblicazione dell’album, ad oggi gia’ presente al top della “Viral chart italiana” di Spotify , ed e’ accompagnato dal lyric video realizzato con la “tecnica” Periscope, la nuova applicazione di Twitter per trasmettere in diretta una ripresa fatta con il proprio smartphone. E dal 25 settembre Max Pezzali sara’ in tour nei palazzetti delle principali citta’ italiane. (AGI)

Con la strumentazione giusta e molta pazienza è possibile scattare una fotografia al nostro satellite, scoprendo dettagli altrimenti non apprezzabili: è quanto fatto da un fotografo amatoriale polacco



Puzzle & Dragons è una serie molto famosa in Giappone, un misto tra i puzzle game che ormai conosciamo tutti fino alla nausea in stile Candy Crash, e dei giochi di ruolo. Ultimamente Nintendo ci ha stupiti in bene riguardo i titoli da importare nel nostro paese, e oltre a prometterci il nuovo Fatal Frame, ecco che ci dona anche il nuovo Puzzle & Dragons Z, con annessa la versione Super Mario Bros., in un unico pacchetto. Dal menù iniziale potremo quindi scegliere immediatamente con quale gioco cimentarci tra i due.

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Puzzle nel mondo

Partiamo con il parlare del gioco principale, Puzzle & Dragons Z. Ambientato in un mondo dove i draghi sono una realtà, il nostro eroe, maschio o femmina, si trova nella sua casa di Zed City ed è pronto a sostenere il suo esame da domadraghi, una sorta di polizia formata da elementi in grado di comandare le leggendarie creature e combattere così assieme a loro. Ricevute le prime 3 uova di drago con le creature più basilari, il nostro personaggio verrà scortato verso i sotterranei del quartier generale, dove sfiderà un dungeon di tutorial. Conosciuto poi uno strano draghetto bianco parlante che decide di unirsi a lui, scoprirà che il suo lavoro ha già inizio a causa di un disastro che ha coinvolto l’intero mondo. L’organizzazione malvagia Paradox, nella sua volontà di distruzione, ha diviso il mondo in tanti pezzi di Puzzle che sono spariti nel nulla, e solamente recuperando i cosiddetti “frammenti di mondo” nascosti nei dungeon sarà possibile riportarli indietro. Inizia quindi la nostra avventura, durante la quale incontreremo amici, ma anche pericolosi e agguerriti membri della Paradox.

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Sfere del drago. Non quelle.

All’infuori dei combattimenti, il gioco si presenta proprio come un jrpg vecchio stile, con il personaggio a sprite che può camminare in giro per la città e parlare con tutti i vari npc. Se in Zed City potremo approfittare dei macchinari del quartier generale o sfidare la nostra bravura nella famigerata Arena dei draghi, all’infuori della città potremo scegliere con un semplice menù la regione verso cui viaggiare, e in essa quale dungeon esplorare.

I dungeon di Puzzle & Dragons mostrano sullo schermo inferiore una mappa che ci farà comprendere la sua lunghezza: dalla partenza fino alla sala finale con il boss, infatti, dovremo affrontare un numero variabile di sfide. Ognuna di esse ci porrà di fronte alcuni mostri pronti a farci la pelle, e che noi potremo fronteggiare solo con l’aiuto dei nostri draghi in squadra e delle sfere colorate che appariranno sul touch screen. Durante ognuno dei nostri turni potremo muovere una delle sfere colorate e cercare di metterne in fila tre o più, di modo da far attaccare i nostri draghi del colore delle sfere distrutte e infliggere così danni ai nemici.

Contrariamente ai puzzle game che conosciamo, come Pokemon Shuffle, il sistema è però un po’ più strategico e interessante: le sfere non si scambieranno semplicemente di posto quando ne porteremo una al posto di un’altra, ma con il pennino tracceremo un percorso vero e proprio tramite il quale la sfera che stiamo trasportando prenderà il posto di tutte quelle che andremo a toccare sulla nostra strada. Questo porta senz’altro la strategia per effettuare combo a un livello superiore, e se uniamo ciò agli elementi di draghi e sfere (che hanno un sistema di debolezze e resistenze alla sasso carta e forbici), alle Sfere Z che aumentano i danni inflitti, al fatto che mettere in linea cinque sfere risulta in un attacco a tutti i nemici insieme, e alle abilità speciali dei draghi, il tutto diventa davvero interessante. Difatti, ogni drago possiede due abilità: una chiamata abilità del leader che ha effetto permanentemente su tutta la squadra ma solamente se il drago in questione è il leader del party (e naturalmente se ne può impostare solamente uno), e una abilità attiva che può invece essere attivata in qualunque momento, al costo di alcune barre di energia che si guadagnano distruggendo sfere e facendo combo. Tuttavia, in realtà, le abilità da leader utilizzabili sono ben due, poichè all’inizio di ogni dungeon potremo scegliere un personaggio alleato (che sia un png oppure un amico incontrato con Streetpass) che ci metterà a disposizione il proprio drago leader per quella battaglia. In ogni caso, ogni mostro avversario avrà un numero accanto a sé, quello è il numero di turni che devono passare prima che quel nemico sferri un attacco contro di noi, togliendoci una parte della barra di vita (il cui valore corrisponde al totale dei punti vita dei nostri mostriciattoli) ma che potremo ripristinare mettendo in fila le sfere a forma di cuore, dedicate alla cura piuttosto che all’attacco.

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Al termine di ogni battaglia l’intera squadra otterrà punti esperienza con cui salire di livello e diventare più forte, ed eventualmente, se saremo abbastanza fortunati, oggetti utili e nuove uova per far nascere nuovi draghi e rimpolpare la nostra squadra, che può contare un massimo di cinque elementi. Capiterà però a volte che invece di mostri nemici, nella sala troveremo una cassa del tesoro che dovremo riuscire ad aprire in un determinato numero di turni, adempiendo a una missione data (per esempio fare una combo da cinque in due turni), e inutile dirlo, il non soddisfare tali condizioni entro quel numero di round risulterà nel dire ciao ciao a un prezioso tesoro.

I draghi a nostra dispozione possono essere anche evoluti in forme più potenti, proprio come i Pokemon, e ce ne sono moltissimi da collezionare. Per evolverli dovremo utilizzare i Chip di drago che i nemici lasciano cadere più o meno facilmente, e a seconda del tipo di Chip utilizzato, i draghi potranno trasformarsi in diverse linee evolutive. Starà a noi quindi decidere come sviluppare i nostri membri di squadra, tenendo conto non solo delle loro statistiche di punti vita, attacco e difesa, ma anche delle loro abilità speciali. Avremo anche modo di utilizzare le uova extra nella nostra borsa di cui non abbiamo bisogno per convertirli in punti esperienza e potenziare i membri del nostro party, stratagemma semplice ma perfetto per dare un utilizzo agli scarti.

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Super Mario Edition

Assieme a Puzzle & Dragons Z, ci viene dato nello stesso pacchetto anche un secondo gioco completo, una versione Super Mario dello stesso Puzzle Game. La storia è quella che tutti noi ci aspettiamo: Bowser ha rapito Peach per l’ennesima volta, servendosi del potere delle strane sfere colorate che sono apparse nel regno dei funghi. Toad e Luigi accompagnano quindi Mario nella sua nuova missione, consigliandogli di sfruttare anch’esso il potere di tali sfere.

Da qui è facile intuire che a livello di gameplay il tutto è assolutamente identico a Puzzle & Dragons Z, con la differenza che i personaggi incontrati e reclutabili sono tutti i mostri e le creature che già ben conosciamo dell’universo di Super Mario, cosa che per gli appassionati sarà senz’altro molto divertente. Allegra e piena di colori, la Super Mario Edition riporta a piene mani dal capitolo originale anche il sistema di alleati con Streetpass e di Dungeon sottoforma di livello classico di Super Mario Bros., con l’unica differenza dedicata alle abilità speciali dei personaggi. Mentre in Puzzle & Dragons abbiamo infatti una barra che si riempie con le combo e consumabile per attivare una delle abilità dei nostri personaggi, nella modalità Super Mario ogni personaggio ha una sorta di conto alla rovescia per attivare la propria skill. Più l’abilità è potente, più il numero da scalare sarà ovviamente alto, ma con combo e buone giocate potremo far scendere l’infido numeretto fino a poter usare la mossa speciale.

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Diciamo la verità: quando abbiamo scoperto l’esistenza di questo gioco abbiamo pensato, inizialmente, che fosse uno dei soliti puzzle game, come ce ne sono ormai a centinaia, e il fatto che esca a così poca distanza da Pokemon Shuffle ci ha fatto alzare un sopracciglio. Invece siamo rimasti stupiti dalla cura posta in questo gioco, dalla mole di contenuti, e dalla strategia da porre in ogni livello. Puzzle & Dragons si rivela essere molto interessante, e vi possiamo assicurare che rischia di diventare davvero una droga per coloro che vorranno catturare ogni esemplare di personaggio come accade in Pokemon. Consigliato sia agli amanti dei puzzle game che agli amanti dei giochi di ruolo!

Il portiere rossonero: «In questa fase finale della stagione ogni giocatore deve dimostrare di essere da Milan e di poter giocare anche nella prossima stagione con questa maglia»

(AGI) – Roma, 5 mag. – Nonostante si tratti di farmaci
assolutamente equivalenti agli originatori, gli esiti di
mercato dei generici non hanno ancora raggiunto il loro massimo
potenziale: ad oggi rappresentano poco piu’ del 13% della spesa
farmaceutica di classe A. E’ quanto emerge dallo studio
realizzato da Nomisma per conto di Assogenerici, dal titolo “Il
sistema dei farmaci generici in Italia. Scenari per una
crescita sostenibile”. L’analisi ha avuto l’obiettivo quello di
indagare il funzionamento del sistema dei farmaci generici in
Italia e di individuare elementi di base per uno sviluppo del
comparto per la fase di crescita del Paese. Sviluppo che deve
tenere conto dell’esigenza di crescita industriale del Paese e,
contemporaneamente, di razionalizzazione della spesa
farmaceutica senza impattare negativamente sulla qualita’ delle
cure.E’ stata realizzata un’analisi a piu’ livelli: partendo
dallo studio dello “stato di fatto” odierno, sono state
avanzate alcune ipotesi e simulazioni di scenario sul futuro
prossimo andando a misurare il potenziale di sviluppo
industriale che le imprese produttrici di farmaci generici
potrebbero generare nei prossimi anni, individuando quali
azioni potrebbero favorire questo processo di crescita. Dal
punto di vista dell’impatto, uno degli effetti dei generici e’
una contrazione della spesa pubblica a fronte di un aumento
delle confezioni vendute, poiche’ l’introduzione di un farmaco
generico porta a una riduzione del prezzo per confezione pari
mediamente al 60% ad un anno dall’ingresso sul mercato. Oltre
al risparmio pubblico, particolare rilevanza ha quello privato:
se i pazienti sostituissero tutti i farmaci utilizzati con i
rispettivi generici al prezzo piu’ basso sarebbe possibile
ottenere oltre 1,4 miliardi di euro di risparmi privati, a
parita’ di confezioni vendute. Questo porterebbe ad un
incremento dei consumi in altri settori dell’economia che,
nell’ipotesi massima, sarebbe di circa 700 milioni di euro.
Effetti ugualmente rilevanti sono esercitati sul tessuto
produttivo: tra 2005 e 2013 il comparto dei generici ha
attivato investimenti, valore aggiunto e occupazione in misura
relativamente maggiore rispetto al settore di riferimento,
mostrando come i possibili impatti positivi possano andare ben
oltre un semplice effetto di razionalizzazione della spesa
pubblica. Quale scenario per il futuro? Il risparmio pubblico
che sara’ ottenibile semplicemente grazie al processo di
genericazione sara’ di oltre 1,1 miliardi di euro tra il 2015 e
il 2020. Il dato certo – secondo Nomisma – e’ che tra 2015 e
2020 andranno in scadenza brevettuale prodotti che valgono, a
livello nazionale, oltre 2,1 miliardi di euro. Quanto questo
potenziale mercato e’ aggredibile dalle imprese di generici?
secondo Nomisma gli esiti industriali di questo processo
potranno essere molto differenti a seconda degli orientamenti
di policy adottati. In uno scenario base, senza interventi
(SCENARIO 1) il processo di genericazione attiverebbe nel
periodo 2015-2020 un turnover manifatturiero cumulato di 87
milioni di euro e produrrebbe 4.361 posti di lavoro addizionali
(diretti ed indiretti). Nell’ipotesi in cui, attraverso ad
esempio un provvedimento di manufacturing provision che
permetta alle imprese di generici di produrre anche prima della
scadenza brevettuale con l’obiettivo di migliorare il
time-to-market e di esportare in quei paesi in cui i brevetti
sono gia’ scaduti (SCENARIO 2) il turnover manifatturiero
potenziale arriverebbe ad oltre 175 milioni di euro e
produrrebbe 8.721 posti di lavoro addizionali. In aggiunta
all’ipotesi di manufacturing provision, se i trend di
acquisizione di quote di mercato e andamento dei prezzi dei
generici in Italia si allineassero a quelli di altri grandi
mercati europei (SCENARIO 3), ad esempio attraverso il
superamento di alcuni ostacoli specifici al mercato italiano
(quali gli elementi di patent linkage, i meccanismi di payback,
i pattern prescrittivi consuetudinari), il turnover
manifatturiero potenziale sarebbe di oltre 319 milioni di euro
e i posti di lavoro addizionali 15.851.I dati raccolti hanno
messo bene in luce la necessita’ di guardare e di programmare
lo sviluppo del comparto nei prossimi anni attraverso un’ottica
di politica industriale ancor prima che di spesa pubblica.
Attraverso una politica industriale mirata sarebbe infatti
possibile favorire una maggiore crescita della produzione
industriale farmaceutica in Italia ed in Europa, con
conseguente attivazione di investimenti e occupazione,
miglioramento della percezione dei generici e maggiori risparmi
privati, incremento della competitivita’ delle nostre imprese,
in un contesto di sistema produttivo Italian-based,
territoriale e trasparente

E’ stato pubblicato da parte di Warner Bros. Interactive Entertainment il trailer di La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor Game of the Year Edition, versione estesa del gioco sviluppato dai ragazzi di Monolith Productions.

Il gioco sarà disponibile a partire dal 19 maggio al prezzo di €59,99 per PlayStation 4 e Xbox One, mentre per PC al prezzo di €49,99. I contenuti al suo interno saranno i seguenti:

  • Story Pack: Lord of the Hunt e The Bright Lord
  • Skin: Dark Ranger, Captain of the Watch, Lord of the Hunt, The Bright Lord, Power of Shadow e Lithariel
  • Rune: Hidden Blade, Deadly Archer, Flame of Anor, Rising Storm, Orc Slayer, Defiant to the End, Elven Grace, Ascendant, One with Nature
  • Missioni: Guardians of the Flaming Eye, The Berserks e The Skull Crushers Warband
  • Modalità Sfida: Test of Power, Test of Speed, Test of Wisdom, Endless Challenge, Test of the Wild, Test of the Ring, Test of Defiance Challenge Modes
  • Caratteristiche addizionali: Photo Mode

 

 

Fonte: YouTube

(AGI) – Mogadiscio, 5 mag. – La Somalia e’ a una svolta e deve “riprendere in mano il suo destino”: e’ il messaggio che John Kerry ha portato a Mogadiscio in una visita a sorpresa, la prima di un segretario di Stato Usa nel tormentato Paese del Corno d’Africa. Il capo della diplomazia americana ha ribadito l’impegno di Washington per sostenere la transizione democratica somala e la lotta contro il terrorismo islamico: “Faremo tutto il possibile per aiutare la Somalia a raggiungere la sicurezza, la prosperita’ e la pace che merita”, ha promesso. “Piu’ di 20 anni fa gli Stati Uniti furono costretti a ritirarsi dal vostro Paese”, ha ricordato Kerry alludendo alla battaglia di Mogadiscio del 3 ottobre 1993, nota come ‘Black Hawk Down’, in cui due elicotteri americani vennero abbattuti e 18 soldati Usa persero la vita. Un incidente che convinse l’allora presidente Bill Clinton a richiamare le forze americane. “Ora ritorniamo, in collaborazione con la comunita’ internazionale e con grandi speranza ma anche perduranti preoccupazioni”, ha aggiunto. Kerry e’ arrivato intorno a mezzogiorno ed e’ stato accolto dal presidente somalo, Hassan Sheikh Mohamud, nella zona superfortificata dell’aeroporto di Mogadiscio, da cui non e’ uscito per motivi di sicurezza. “Sono felice di essere qui. Ha atteso a lungo?”, ha chiesto al presidente. “Spero di no”. “Valeva la pena di attendere”, ha replicato Mohamud. Nel suo blitz a sorpresa, il numero uno della diplomazia Usa ha incontrato anche il premier somalo, Omar Abdirashid Ali Sharmake, e alcuni leader regionali, oltre che esponenti della societa’ civile. All’ordine del giorno, innanzitutto, la lotta contro gli islamisti al Shebaab, che di recente hanno colpito anche il vicino Kenya con il massacro nell’universita’ di Garissa. E il rinnovato appoggio che l’Amministrazione intende mettere in campo per la ricostruzione della Somalia come Paese politicamente stabile e sicuro. “Sono ritornato oggi in Somalia perche’ il vostro Paese riprenda in mano il proprio destino”, ha, non a caso, affermato in un video messaggio al popolo somalo diffuso dal dipartimento di Stato al termine della visita. Proprio in merito alla sicurezza, il segretario Usa ha espresso un preciso proposito: “la prossima volta che vengo, dovremo poter fare una passeggiata in centro”. “Il centro di Mogadiscio e’ molto diverso rispetto a due anni fa”, ha subito, pero’, controbattuto il presidente Mohamud. “Le strade sono meno accidentate e abbiamo anche ingorghi di traffico”. “Ingorghi! Allora state diventando davvero normali”, ha scherzato Kerry. Certo e’ che la visita del capo della diplomazia Usa e’ da considerarsi un evento “storico”, come sottolineato da un alto funzionario del Dipartimento di Stato, secondo cui l’arrivo di Kerry a Mogadiscio e’ “un forte segnale al popolo somalo del nostro impegno”. “Fara’ capire agli shebaab che non voltiamo le spalle al popolo somalo e che continueremo a impegnarci finche’ non li avremo sconfitti”. .

(AGI) – Roma, 5 mag. – E’ operativo da questa mattina alle 9 il Posto medico avanzato-Pma italiano inviato dal Dipartimento della protezione civile a Satbise, nel distretto di Nuwakot, a 90 km da Kathmandu, per prestare soccorso e assistenza alla popolazione locale duramente colpita dal terremoto. Nella zona assegnata e’ presente una tendopoli spontanea di circa 300 persone e la struttura sanitaria e’ al servizio di tutta la popolazione dell’area. Nel corso di questa mattina sono stati visitati 171 pazienti, soprattutto donne e bambini. Al lavoro un team sanitario di 26 persone, appartenente al Gruppo Chirurgia d’Urgenza dell’ospedale Santa Chiara di Pisa, composto da medici di pronto soccorso, chirurghi, anestesisti, ortopedici e pediatri, specializzato per interventi in contesti di crisi. Il Pma e’ costituito da cinque tende, un gazebo per il triage e le aree di servizio per il personale, materiale tecnico d’intervento e un container contenente 12 tende autostabili. Comprende un’area per la stabilizzazione dei feriti e il pronto soccorso, barelle per l’attesa, attrezzature per radiografie ed ecografie, consulenza trattamento ortopedico, sala operatoria e una zona di attesa per il trasferimento dei degenti in altri ospedali. Nel frattempo e’ atterrato a Kathmandu un altro gruppo di intervento composto da un funzionario del Dipartimento, un rappresentante del ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale e da due operatori della Provincia autonoma di Trento, per supportare le autorita’ nepalesi nella valutazione delle azioni da intraprendere in zone impervie per l’assistenza alla popolazione e per il rimpatrio dei cittadini stranieri. Prosegue anche il lavoro delle due squadre di vigili del fuoco, impegnate nella valutazione dei danni strutturali su edifici ritenuti rilevanti dal Local Emergency Management e nell’assistenza al team di chirurgia d’urgenza di Pisa. Ispezionate varie zone nell’area urbana di Kathmandu e alcuni siti storici, come quelli di Sojan Goth Temple, Sundhara Temple, che risultano totalmente distrutti. Su mandato delle Nazioni Unite, infine, sono in corso le verifiche della stabilita’ strutturale degli edifici destinati alle organizzazioni internazionali e governative. (AGI)