Newsletter
Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Ci sono le novità per l’architettura grafica AMD RDNA? Le Radeon RX 5700 e RX 5700 XT (qui la nostra presentazione) sono finalmente arrivate, quale sarà ora la nuova mossa Radeon?

NUovo sviluppo AMD NAVI

Sul Compubench database, è apparsa una nuova scheda denominata “Navi 14”, con le specifiche di una scheda video apparentemente più piccola rispetto al silicio utilizzato per la Navi 10 utilizzata nella serie RX 570. Questo lascia credere che Navi potrebbe rimpicciolire prima di raggiungere il mercato dell’ultra-high-end.

Compubench tuttavia sembra avere problemi nel distinguere la nuova architettura RDNA, riconoscendo coppie di nuove compute units come entità singole, e quindi 20 CU anziché 40 CU per AMD’s RX 5700 XT. Se applichiamo lo stesso discorso a Navi 14, la nuova scheda RDNA potrebbe avere 24 CU per un totale di 1536 stream processors.

Con questo numero in mente, parrebbe che la GPU AMD Navi 14 diverrebbe il sistema di calcolo GPU all’interno della serie AMD RX 5600, in ricambio dell’offerta grafica Polaris posta nella fascia low-end del mercato GPU. Con 24 CU, Navi 14 si pone tra la RX 560 e la RX 570 in termini di numero di stream processor, ma la caratteristica combinazione Navi in funzione di maggiore velocità di clock e miglioramenti IPC avrebbe comunque come risultato una enorme accelerazione di prestazioni grafiche.

AMD

Cosa dire, dunque, di Navi 14? Semplice, offerta a basso prezzo di grafica media per le masse. Navi 14 potrebbe portare Radeon nei notebook con una modalità impossibile nelle precedenti generazioni hardware. Navi 14 potrebbe persino diventare la GPU dietro il MacBook Apple di nuova generazione, che oggi utilizza il silicio della RX 560 basata su Polaris.

Con Navi, AMD desidera massimizzare e massificare l’impatto dei propri prodotti utilizzando come target la audience più vasta possibile. Con Navi 14 tale mercato appare quello della grafica low-cost, low-power mobile. Ci si attende di vedere un piccolo componente grafico NAVI basato su Navi 14 nei futuri MacBook, anche se resta da vedere quanti altri produttori di notebook si indirizzeranno all’offerta Navi.

L’articolo AMD NAVI Nuovi sviluppi sui CU della NAVI 14 proviene da GameSource.