Newsletter
Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Con l’assenza di Sony a questo E3 2019, tutti i riflettori erano puntati su Microsoft e sulla sua conferenza, che a conti fatti ci è sembrata riuscita, ma che poteva tranquillamente ambire a qualcosa in più per riaffermare il brand Xbox e dare più concretezza al suo futuro.

L’ Xbox Briefing di quest’anno ha portato sul palco una line up di 60 titoli, con tanto di anticipazioni sulla console di prossima generazione denominata “Project Scarlett” e l’acquisto di un nuovo studio di sviluppo. Vediamoli insieme.

E3 2019 Microsoft

Xbox Game Pass su PC

Come anticipato già qualche tempo fa, Xbox Game Pass arriva finalmente anche su PC attraverso una beta accessibile dalla Xbox App di Windows. Gli utenti PC avranno dunque accesso ad una libreria di oltre 100 titoli inclusi giochi come Football Manager 2019 e Imperator Rome.

Non è finita qui però, perché è stato annunciato anche il Game Pass Ultimate, un nuovo abbonamento che permette di combinare il Live Gold alla libreria di giochi disponibili sia su PC che su console. Ricordiamo inoltre che a partire da oggi, titoli come Metro Exodus, Hollow Knight: Voidheart Edition, Borderlands: The Handsome Collection e Batman: Arkham Knight saranno disponibili nell’immenso catalogo di Game Pass.

Double Fine si unisce alla famiglia Xbox Game Studios

Dopo le acquisizioni annunciato allo scorso E3, quest’anno si aggiunge anche Double Fine Productions del leggendario Tim Shafer tra i Game Studios di Microsoft. Attualmente, Double Fine sta lavorando a Pyschonauts 2 (che uscirà nel 2020 anche su PC e PlayStation 4), dopo di che si occuperà allo sviluppo di titoli unici e originali che andranno ad arricchire i First Party di casa Microsoft.

E3 2019 Microsoft Double Fine Productions


Project Scarlett e il futuro del gaming

Durante il briefing, abbiamo avuto finalmente un piccolo anticipo su quello che sarà il futuro di Microsoft grazie alla loro nuova console in arrivo verso la fine del 2020, ovvero Project Scarlett. Si parla di una console con processore AMD customizzato, memoria GDDR6 e SSD di prossima generazione, per abbattere ed eliminare completamente i tempi di caricamento lasciando piena libertà creativa agli sviluppatori.

Si parla anche di risoluzione 8K e 120 FPS. Halo Infinite sarà uno dei giochi che accompagneranno il lancio della console, mostrato a fine conferenza con un emozionante filmato che vede il ritorno di Master Chief.


Cloud Streaming

Con Google Stadia e tutti gli altri servizi streaming dedicati al gaming, anche Microsoft propone la visione grazie a Project xCloud, permettendo di giocare liberamente a tutti i giochi della propria libreria ovunque si vuole su qualsiasi device, smartphone e tablet. Inoltre si potrà usare la propria console come server e giocando in Cloud senza passare attraverso un servizio apposito.

Ad ottobre ci saranno i primi test per provarlo in anteprima.

E3 2019 Microsoft project xcloud


Xbox Elite si evolve

Xbox Elite Wireless Controller Series 2 è l’evoluzione del celebre controller Microsoft dedicato ai giocatori professionisti che vogliono il massimo dell’esperienza dal loro pad. Si tratta di una versione che garantisce migliori performance, maggiori opzioni di customizzazione, durabilità e tutta una serie di caratteristiche richieste a gran voce dai fan.

Il nuovo controller arriverà il 4 novembre 2019 al prezzo di 179.99 Euro ed è già disponibile al preordine.


Parliamo di giochi

Andiamo al succo della conferenza nonché all’argomento cardine che tutti i giocatori si aspettano, ovvero i giochi. Svegliamo tutti quelli mostrati durante il briefing:

  • “AGE OF EMPIRES: DEFINITIVE EDITION” (WINDOWS 10 PC): Per celebrare i 20 anni della serie, arriva il primo capitolo in versione rimasterizzata con grafica 4K, colonna sonora rimasterizzata anch’essa e una nuova campagna chiamata “The Last Khans”
  • Battletoads” (XBOX ONE): con un nuovo stile grafico, nuove animazioni e un gameplay ancora più cooperativo grazie all’introduzione di un terzo giocatore, Battletoads sta finalmente tornado
  • Blair Witch” (BLOOBER TEAM, XBOX GAME PASS): Dagli autori di Layers of Fear arriva un gioco ispirato alla terribile leggenda di Blair Witch. Sarà un horror in prima persona che studia le reazioni del giocatore al pericolo e allo stress. Previsto per il 30 agosto 2019.
  • Bleeding Edge” (XBOX ONE AND WINDOWS 10 PC): Sebbene già leakato qualche giorno fa, la nuova IP di Ninja Theory si rivela essere “Bleeding Edge” ovvero un action combat in terza persona pensato principalmente per il multiplayer, dove due squadre da 4 giocatori si sfidano per avere la meglio. Ogni lottatore potrà essere modificato per adattarsi allo stile dei giocatori e per creare la sinergia perfetta con la sua squadra.
  • “BORDERLANDS 2: COMMANDER LILITH & THE FIGHT FOR SANCTUARY” (2K): In attesa di Borderlands 3, Gearbox ha rilasciato un espansione gratuita di Borderlands 2 che racconterà gli eventi che porteranno al terzo capitolo del gioco. Nuove storie dunque, nuovi boss, nuovo level cap, nuove aree e soprattutto nuovi loot, seguendo le avventure di Lilith e dei Crimosn Raiders. Sarà gratuito fino all’8 luglio per i possessori di “Borderlands: The Handsome Collection,” che ricordiamo essere disponibile ora su Xbox Game Pass.
  • Borderlands 3” (2K): Nuovo trailer per il terzo atteso capitolo della serie che mostra nuove sessioni di gameplay, le classi e le nuove armi del gioco.
  • CrossfireX” (FIRST TO CONSOLE ON XBOX ONE, XBOX GAME PASS). Crossfire è un FPS free to play coreano giocato da oltre 650 milioni di giocatori e che arriverà per la prima volta su console nel 2020 con il nome di “CrossfireX,” accompagnato da tutta una serie di nuovi contenuti. Tra questi, una campagna single player sviluppata da Remedy in persona.
  • Cyberpunk 2077” (CD PROJEKT RED): Uno dei momenti più alti della conferenza: al termine del nuovo trailer dell’atteso Cyberpunk 2077 di CD Project, Keanu Reeves viene svelato come uno dei personaggi del gioco, approdando sul palco e annunciando addirittura la data d’uscita del gioco, prevista per aprile 2020.
  • Dragon Ball Z: Kakarot” (BANDAI NAMCO Entertainment Inc.): Rivelato finalmente il nuovo progetto legato a Dragon Ball, basata interamente sulla storia di Goku. Il gioco si chiamerà infatti “DRAGON BALL Z: KAKAROT!” e a quanto pare sarà un Action RPG in cui oltre a combattere e salire di livello, si potrà mangiare, pescare, allenarsi e intraprendere missioni secondarie atte ad approfondire in maniera canonica alcuni misteri legati alla storia dell’opera di Akira Toriyama.
  • Dying Light 2” (TECHLAND): Nuovo trailer per il seguito dell’apprezzato Dying Light 2, che per l’occasione vanterà di un incremento della componente RPG per dare peso alle scelte del giocatore e con una trama scritta dal talentuoso Chris Avallone.
  • Elden Ring” (BANDAI NAMCO ENTERTAINMENT INC.): Il tanto discusso progetto di FromSoftware in collaborazione con il leggendario scrittore George R.R. Martin, autore delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (in arte Game of Thrones), è finalmente realtà. Il gioco sarà un soulslike open world basata su una narrativa fantasy tutta da scoprire.
  • Forza Horizon 4” LEGO® SPEED CHAMPIONS EXPANSION (XBOX ONE AND WINDOWS 10 PC): “Forza Horizon 4” LEGO Speed Champions è la nuova espansione dell’eccellente gioco di corse di casa Microsoft. Essendo a tema Lego, preparatevi a piste fuori di testa e a costruzioni al limite dell’incredibile. In arrivo il prossimo 13 giugno 2019.
  • Gears 5” (XBOX ONE AND WINDOWS 10 PC, STEAM): “Gears 5” arriverà finalmente il prossimo 10 settembre e sebbene non sia stato mostrato nulla del gioco, sappiamo che arriverà con un’inedita modalità chiamata Escape, protagonista di questo E3 2019 che vede tre giocatori piazzare una bomba in un nido di locuste per poi fuggire in tempo e salvarsi. Per chi preordinerà il gioco o acquisterà la Ultimate Edition, il gioco sarà accessibile dal 6 settembre 2019 e potrà accedere al The Terminator Dark Fate Character Pack che permetterà di giocare nei panni di Terminator T-800 Endoskeleton e Sarah Connor dal prossimo film “Terminator Dark Fate”
  • “GEARS POP!” (iOS, ANDROID): Gears Pop crea un mix perfetto tra gli iconici personaggi di Gears e gli adorabili personaggi Funko POP!. Il gioco è stato sviluppato in partnership con Funko e si riannuncia come gioco perfetto per il mondo mobile, infatti il gioco sarà disponibile quest’estate per i dispositivi iOS e Android.
  • “LEGO® STAR WARS™: THE SKYWALKER SAGA” (WARNER BROS. INTERACTIVE ENTERTAINMENT): Questo nuovo gioco di Star Wars vi farà attraversare tutti e nove i film della saga, il tutto condito in salsa LEGO. i giocatori potranno affrontare esperienze uniche e potranno immergersi nel fantastico mondo di Star Wars come mai prima d’ora. Con centinaia di personaggi e veicoli provenienti da tutta la galassia, i giocatori potranno vivere i loro momenti preferiti della saga, in un’ avventura tutta nuova e caratterizzata dal divertentissimo stile LEGO.
  • Microsoft Flight Simulator” (XBOX ONE AND WINDOWS 10 PC): Microsoft Flight Simulator torna finalmente tra noi e sarà disponibile sia su Xbox One che PC in una data ancora non specificata. Il gioco è stato sviluppato per celebrare i simulatori di olo in un mondo ricco di dettagli e caratterizzato da ambienti mozzafiato. Grazie alle tantissime partnership e alle nuove tecnologie apprese dai team di sviluppo, Microsoft promette di rilasciare al pubblico la migliore esperienza di simulazione di volo presente sul mercato.
  • “MINECRAFT DUNGEONS” (XBOX ONE AND WINDOWS 10 PC, NINTENDO SWITCH, PLAYSTATION 4): Una nuova avventura ambientata nell’universo di Minecraft con lo stile inconfondibile dei più amati Dungeon Crawler. Minecraft dungeons propone ai giocatori una nuova emozionante avventura con tanti nuovi personaggi e nuovi ambienti da vivere in single player o co-op fino a quattro giocatori. Minecraft dungeons sarà disponibile al lancio anche su Xbox Game Pass nella primavera del 2020.
  • Ori and the Will of the Wisps” (XBOX ONE AND WINDOWS 10 PC, STEAM): “Ori and the Will of the Wisps” ha finalmente una data d’uscita, ovvero 11 Febbraio 2020. Il nuovo trailer mostra lo stato di avanzamento del gioco, la sua incredibile direzione artistica e le epiche battaglie contro boss giganteschi.
  • Phantasy Star Online 2” (SEGA): Uno dei più grandi MMORPG free to play giapponesi arriva in occidente su console per la prima volta, ovvero Phantasy Star Online 2. Il gioco arriverà con tutti i contenuti della controparte del sol levante e avrà dei controlli adattati per il pad per garantire la massima efficacia derivata dal suo combat system.
  • “RPG TIME: THE LEGEND OF WRIGHT” (DESKWORKS): Un atipico RPG ambientato in un quaderno di scuola disegnato a mano, questo è “RPG Time: The Legend of Wright”
  • “SPIRITFARER” (THUNDER LOTUS, XBOX GAME PASS). “Spiritfarer,” è un gioco manageriale basato sulla morte. Nei panni di Stella, bisognerà costruire una barga ed esplorare il mondo ed occuparsi dei propri amici spiriti, per poi lasciarli andare nell’aldilà.
  • Star Wars Jedi: Fallen Order” (ELECTRONIC ARTS): Visto in occasione dell’EA Play, sul palco Microsoft si mostra con un primo e vero proprio trailer in cui mostrano gli elementi principali del gameplay.
  • “STATE OF DECAY 2: HEARTLAND” (XBOX ONE AND WINDOWS 10 PC). “State of Decay 2: Heartland” è la nuova espansione dell’avventura in salsa zombie di Microsoft. Ambientato nella Trumbull Valley, vivremo due storie di due personaggi ben distinti.
  • Tales of Arise” (BANDAI NAMCO ENTERTAINMENT INC.): La serie Tales of ritorna con “Tales of Arise”, un nuovo capitolo che segue il viaggio di due persone, nate su pianeti gemelli opposti, ognuno dei quali cerca di cambiare il proprio destino e creare un nuovo futuro. Nuovi grafica e un rinnovato sistema di combattimento che però non dimentica le origini della saga.
  • The Outer Worlds” (OBSIDIAN ENTERTAINMENT AND PRIVATE DIVISION, XBOX GAME PASS): Perso in transito mentre si trovava su una nave colonizzata diretta all’estremità della galassia, il protagonista di The Outer Worlds si ritrova nel bel mezzo di una profonda cospirazione che minaccia di distruggere la colonia di Halcyon. Si esploreranno i confini più lontani dello spazio e si incontreranno una schiera di fazioni in lotta per il potere, dove le scelte determineranno il destino di tutti in Halcyon.
  • “TWELVE MINUTES” (ANNAPURNA INTERACTIVE): Una serata romantica prende una svolta sbagliata quando un detective della polizia irrompe in casa del protagonista, accusa sua moglie di omicidio e gli fa perdere i sensi. In un batter d’occhio, si ritorna immediatamente all’inizio della serata, prima che accada ancora e ancora. Un thriller interattivo in tempo reale, in cui bisognerà utilizzare la conoscenza di ciò che sta per accadere, cambiare il risultato e interrompere il ciclo di dodici minuti.
  • Wasteland 3” (DEEP SILVER, XBOX GAME PASS). “Wasteland 3” è il terzo capitolo della serie post-apocalittica di inXile Entertainment, ambientato nel perpetuo inverno nucleare del Colorado. I giocatori dovranno affrontare combattimenti tattici impegnativi, esplorare un mondo interattivo e impegnarsi in una storia profonda piena di decisioni etiche brutali. Sarà possibile creare e personalizzare una squadra in modalità giocatore singolo o co-op, dove ogni scelta significherà la vita o la morte per coloro che cercano di sopravvivere in questo mondo duro e spietato.
  • “WAY TO THE WOODS” (ONE PIXEL DOG).Un Cervo e un Cerbiatto devono imbarcarsi in un viaggio attraverso un mondo abbandonato dell’ignoto per tornare a casa. Un’ avventura in terza persona sviluppato da Anthony Tan, con musiche di Aivi & Surasshu, compositori dello show Steven Universe. L’obiettivo sarà svelare il mistero di Cat Town, sfuggendo ai pericoli e trovare la luce per esplorare un mondo pieno di reliquie degli antichi dei: gli umani.

Che dire di più, sono davvero molte e succose le novità ci attendono!

L’articolo E3 2019: Recap conferenza Microsoft proviene da GameSource.