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Wii U e PlayStation Vita sono giunte alla fine. Sedute sulle loro verande, dondolandosi avanti e indietro, e guardando il sole lentamente tramontare. Nel caso di Wii U, qualsiasi sviluppo esistente si è spostato su Nintendo Switch, lasciando così Wii U con una delle librerie più piccole di qualsiasi console moderna. Per PlayStation Vita, anche se non tutti gli sviluppi si sono fermati, siamo giunti ad un livello che solo alcuni selezionati sviluppatori indie e giapponesi stanno ancora creando giochi per la console.

Tipicamente, quando la vita di una console è alla sua fine, entra in uno stato di liquidazione. Le aziende stanno cercando di scaricare tutta la loro scorta extra e i consumatori stanno anche cercando di scaricare i loro vecchi giochi nella speranza di usare quei soldi per acquistare le console successive che escono. Con tutto questo surplus in più, normalmente un collezionista si sfrega le mani. Sfortunatamente però, nel caso di PlayStation Vita e Wii U, questo non è accaduto, rendendo quello che in genere sarebbe il momento migliore per acquistare giochi per queste console, il peggiore.

Naturalmente, questo non è senza ragione.

Basso tasso di vendite


Sia Wii U che PlayStation Vita hanno sofferto di un tasso di vendita molto basso a causa di motivi molto diversi. Il Wii U ha sofferto molto per essere semplicemente chiamato, il Wii U. Molti consumatori erano generalmente confusi su quale fosse il prodotto. Era un add-on per la Wii, era una console tutta sua, qualcosa in mezzo? La maggior parte dei consumatori non capiva la differenza e quindi il bisogno e il desiderio di acquistarlo sono diminuiti. Inoltre, ilWii U era anche insicuro di sé per quanto riguarda quale fosse il suo target di riferimento. Wii era chiaramente focalizzato su un mercato più casual, ma il Wii U?

Questa raccolta di spot pubblicitari è un perfetto esempio dei molti messaggi che il Wii U ha mandato durante la sua vita. È per giocatori occasionali, giocatori esperti o qualcos’altro? Separa o no Wii da Wii U? Descrive il prodotto o i suoi benefici per il consumatore?

PlayStation Vita, d’altra parte, ha sofferto il fatto di prendere di mira un mercato che esisteva veramente solo in Oriente. Gran parte degli obiettivi e dei richiami di Vita era di giocare ai giochi PlayStation nel palmo della tua mano. Sfortunatamente, mentre alcuni dei giochi sarebbero stati all’altezza di questa promessa, per la gran parte dei titoli vi erano versioni minori delle console da cui avevano avuto origine. Ad alcuni mancavano qualche funzione, altri semplicemente giravano peggio che su Playstation, ma soprattutto, se si ha già la console principale, allora perché scegliere la versione peggiore? Questo, insieme ai prezzi elevati delle schede di memoria e al marketing minimale, ha fatto sì che Vita declinasse presto.

Nicchia e librerie limitate 


Se le console hanno un fascino limitato quando vengono inizialmente lanciate, è sempre difficile suscitare interesse da parte di editori e sviluppatori. Ciò si traduce in un effetto valanga, non abbastanza sviluppatori stanno creando giochi per una console mal avviata, quindi gli sviluppatori tendono a ignorare la console per le nuove versioni, con un conseguente minor numero di vendite della stessa. È un circolo vizioso, ma sfortunatamente, succede.

Per Wii U, gli sviluppatori di terze parti hanno abbandonato la console, lasciando Nintendo come l’unico sviluppatore a tenerlo in vita. I giochi scarseggiavano, ma ciò non significava che mancasse la loro qualità, solo che erano pochi e lontani tra loro. Coloro che possedevano Wii U rimasero senza nuovi titoli, quindi quando ne uscì uno nuovo, fu un’occasione memorabile. I giocatori erano più propensi a provare ad acquistare giochi che normalmente non volevano, semplicemente perché non c’era nient’altro da giocare sulla console. Ciò ha permesso a titoli come Splatoon e Bayonetta 2  di sviluppare seguaci di culto così forti che alla fine li hanno spinti su Nintendo Switch.

PlayStation Vita si trovò invece in una situazione opposta. Sony, al di fuori della sua versione iniziale, abbandonò completamente Vita quando si trattava di sviluppare nuovi giochi per il sistema. Dopo Killzone Mercenary, Uncharted: Golden Abyss e Gravity Rush , lo sviluppo si arrestò. Vita ha fortunatamente trovato supporto attraverso sviluppatori ed editori molto piccoli (in gran parte giapponesi), sviluppando una nicchia unica che non esisteva, e non esiste tutt’ora, su altre console. Vita è diventata la casa delle visual novel, titoli indie e un’intera serie di giochi di ruolo che erano entrambi unici e in gran parte non offerti altrove.

Poche stampe

Sia per Wii U che per PlayStation Vita, tutto ciò ha significato tirature limitate per i loro giochi. Se la base dei giocatori non è così grande, gli editori non creano una grande tiratura del titolo per farlo rimanere a prendere polvere sugli scaffali dei negozi. Ciò ha creato una scarsità intrinseca quando si trattava di titoli e della loro produzione. Se non viene creato un numero elevato di titoli, non è necessario stampare un numero di titoli che non devono essere venduti. Tuttavia, con entrambe le console che guadagnavano un rispettabile seguito di culto, questo significava che quei giochi non sarebbero durati a lungo sugli scaffali.

Nel caso di Vita, la scarsità e l’interesse erano a un punto così unico, che una delle principali tendenze dei giochi che si rilasciavano sulla console era quella di avere letteralmente tirature limitate dei titoli. Ciò potrebbe avvenire attraverso servizi come quello del famoso sito Limited Run, che creano una quantità predeterminata di rilasci fisici di un titolo, e, una volta esauriti, trovarli diventa impossibile.

Costo

Con una serie limitata di giochi, un limitato interesse per le console stesse, ed entrambi con una nicchia o una biblioteca limitata, tutto porta a una cosa; costo. Dato che ci sono così pochi giochi creati per ogni console, significa che le persone che li volevano in origine, li hanno, fatta eccezione per i titoli intrinsecamente rari. Accoppiato a questo, con un interesse limitato nella console stessa, significa che i giochi più comuni sono stati facili da trovare ed economici per qualche tempo, e i giochi con tirature limitate si sono esaurite subito. Il piccolo gruppo di coloro che desiderano raccogliere quei giochi dovrà combattere sulle fisiche, spingendo ulteriormente i prezzi verso l’alto.

Per quanto riguarda PlayStation Vita, i titoli che vengono rilasciati come esclusivi per negozi come Gamestop o NISAmerica vanno oltre i loro prezzi di domanda originali quando vengono trovati al di fuori delle loro vetrine originali. Quelli che facevano parte di società come la Limited Run Games, riescono facilmente a superare il loro prezzo di domanda iniziale e continuano ad aumentare di prezzo a causa della scarsità intrinseca del prodotto. I collezionisti si rendono conto che la console è alla fine e che questi giochi avranno molto probabilmente valore mentre diventano sempre più difficili da trovare. Dal momento che la base di coloro che possiedono i titoli è così piccola, in un futuro saremmo fortunati ad avere qualche gioco Vita. Per non parlare del fatto che la maggior parte dei proprietari non vorrà vendere o scambiare le proprie copie fisiche.

Wii U subisce semplicemente la “tassa” di Nintendo. Nintendo raramente, se mai, abbassa i prezzi dei suoi giochi; anche se sono vecchi. Questo perché Nintendo attribuisce il suo valore al suo franchise, non tanto al singolo gioco in sé. È più importante che tutti pensino che Mario o Zelda abbiano un valore, indipendentemente dalla data di uscita. Abbassando il prezzo, anche su titoli meno recenti, si segnala che i titoli più vecchi hanno meno valore di quelli più recenti, il che va contro la filosofia di Nintendo su come mantenere il valore del suo franchise. Invece di aumentare di prezzo per le scarse copie come succede per Vita, in questo caso, è semplicemente Nintendo che si rifiuta di abbassare i prezzi. Titoli come Splatoon o Xenoblade Chronicles X si possono tranquillamente vedere sopra i 40 euro o più, anche se questi titoli hanno diversi anni di vita su una console morta.

Porting Migliorati

Mentre la raccolta per queste console sembra già abbastanza difficile, c’è un contenuto finale che rende tutto più complicato, il porting. Mentre in superficie questo può sembrare una buona cosa per qualcuno che sta raccogliendo una vecchia console, crea una domanda aggiuntiva. Il porting è probabilmente la versione definitiva del gioco, l’opzione preferita? Titoli usciti su Wii U e PlayStation Vita stanno passando a console come Nintendo Switch. Sarebbe una cosa se fossero semplicemente porting, ma molti dei titoli che si stanno facendo strada sono tutti migliorati in qualche modo, rendendoli edizioni definitive di quel titolo. Prendiamo il caso di Donkey Kong: Tropical Freeze il quale, arrivando sul Nintendo Switch, aggiunge un’intera nuova modalità di gioco con Funky Kong. Nel caso di Mario Kart 8 Deluxe, tutti i DLC aggiunti dopo l’uscita sono stati inclusi nel porting su Nintendo Switch.

Questo crea una situazione interessante per un collezionista: se il gioco sulla console originale (Wii U o Vita in questo caso) è già costoso, ma un porting di quel titolo viene rilasciato su una console diversa ma ad un prezzo non troppo lontano dell’originale, quale scegliere? Se si ha già intenzione di spendere tutti quei soldi, perché non ottenere la versione che include più funzioni e funzioni?

Così, mentre Wii U e PlayStation Vita sono nel lasso di tempo che di solito è fondamentale per i collezionisti e per la raccolta, in realtà è il peggiore. Non sappiamo quando o se i giochi riceveranno porting e se questi saranno effettivamente migliori. Quando si tratta di acquistare gli originali, ci sono diversi fattori che lavorano attivamente contro la caduta dei prezzi rendendo la raccolta per queste console non fattibile in termini di costi. Il nostro consiglio è semplicemente quello di aspettare e vedere, sperando che il futuro abbia più prospettive rosee.

 

L’articolo Perché ora è il momento peggiore per collezionare Wii U e PsVita proviene da GameSource.