Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

L’ondata nostalgica sembra sia cavalcata ormai da tutti i grandi marchi del settore videoludico: Sony, Activision, Blizzard, Nintendo e anche Capcom… non manca nessuno all’appello. Talvolta riproporre grandi classici del passato può essere un ottimo modo per evitare che vadano persi per sempre. C’è però un altro fattore fondamentale in tutto ciò, ovvero l’intenzione di attirare non solo i fan di vecchia data, ma anche nuovi giocatori curiosi di scoprire nuovi mondi.

Mega Man X Legacy Collection 1 + 2

Proprio Capcom, dopo alcuni anni decisamente sottotono, sta giustamente attuando un’aggressiva politica di recupero delle sue IP storiche come Resident Evil, Mega Man e Street Fighter. Mega Man in particolare è una vera e propria miniera d’oro in quanto vanta, tra serie principale e spin-off, decine e decine di titoli. Dopo una prima collection dedicata alla serie classica, ne arriva una seconda proprio in questa torrida estate: si tratta della Mega Man X Legacy Collection 1e2, in cui troviamo gli episodi appartenenti alle gloriose generazioni a 16, 32 e 128 bit.

Il pacchetto completo include ben otto titoli – proposti al prezzo di 39.90 € – appositamente riadattati per apparire al meglio sulle TV in alta definizione. Non potendo contare sull’ovvia resa visiva dei monitor CRT, Capcom ha ben pensato di simulare l’effetto attraverso appositi filtri che, sorprendentemente, riescono a restituire un feeling simile all’originale. I titoli sono tutti proposti nel loro formato video originale, 4:3, ma è comunque possibile adattare l’immagine ai 16:9 andando ad alterare le proporzioni. La prima opzione è quindi preferibile, soprattutto perché lo spazio vuoto ai lati dell’area di gioco viene riempito con bellissimi artwork in tema con l’episodio eseguito. Discorso a parte va fatto invece per Mega Man X 7 ed 8, i due episodi 3D per PlayStation 2. La loro conversione è stata realizzata egregiamente, ma purtroppo l’interfaccia di gioco non è stata in alcun modo toccata ed il risultato non è esattamente dei migliori.

Mega Man X Legacy Collection 1 + 2

Se sceglierete di percorrere la via della fedeltà, vi ritroverete tra le mani né più e né meno che gli originali capitoli apparsi su SNES, PlayStation e PlayStation 2 in tutta la loro gloria bidimensionale. Aspetto non banale poi è la fluidità dell’esperienza: i vari episodi che compongono questa Mega Man X Legacy Collection 1e2 sono stati tutti convertiti magistralmente e non accusano particolari cali di frame o input lag. Vi sembra assurdo leggere una tale specificazione? In realtà cali di frame ed input lag sono tutt’altro che rari da osservare in questo tipo di collection, principalmente perché si cerca di andare al risparmio affidandole a team con poca esperienza. In questo caso però Capcom ha voluto fare le cose in grande e regalarci un’esperienza davvero fedele agli originali.

Se giocate il titolo su PlayStation 4, Xbox One o PC, non avrete alcun tipo di difficoltà con il sistema di controllo; se invece volete scegliere l’edizione Nintendo Switch sappiate che qualche svantaggio lo incontrerete sicuramente. Come ben sapete, i Joycon della console ibrida sono privi di croce direzionale ed essendo Mega Man X una serie fortemente basata su spostamenti fulminei e concatenati,i quattro tasti divisi del Joycon sinistro non sono purtroppo la migliore delle opzioni. Ciò non significa che Mega Man X Legacy Collection 1e2 sia ingiocabile su Switch, anzi, il titolo risponde comunque egregiamente e se proprio necessitate di una croce direzionale per affrontare i livelli, potete optare per il Pro Controller o l’appena annunciato Joycon sinistro di Hori.

Mega Man X Legacy Collection 1 + 2

Al fine di avvicinare nuovi adepti al culto di Mega Man, Capcom ha anche pensato di aggiungere una nuova modalità di difficoltà, più semplice rispetto all’originale, così da permettere a tutti di godersi questi affascinanti action a scorrimento orizzontale. Funziona l’idea? Beh sì e anche abbastanza bene, inoltre vi è sempre la possibilità di tornare alla difficoltà originale nel caso il livello di sfida non fosse all’altezza del giocatore.

Le aggiunte non finiscono qui! Troviamo innanzitutto il “Museo”, sezione in cui sono raccolti artwork, spot pubblicitari, immagini di gadget e musiche dei vari episodi della serie. La parte più consistente però è rappresentata dalla modalità “Challenge” in cui è possibile affrontare numerose sfide contro specifiche combinazioni di boss. La ciliegina sulla torta? Il punteggio ottenuto apparirà all’interno di una classifica online mondiale.

Mega Man X Legacy Collection 1 + 2


La Mega Man X Legacy Collection 1e2 è un vero gioiellino. Al suo interno troviamo alcuni dei migliori action game 2D di sempre e se siete amanti delle classifiche, la modalità “Challenge” non potrà che regalarvi grandi soddisfazioni. Le sbavature ci sono – non è una produzione perfetta – ma svaniscono dinnanzi ai contenuti offerti. Ben fatto Capcom, adesso però siamo curiosi di sapere quale sarà la tua prossima mossa!

L’articolo Mega Man X Legacy Collection 1e2 – Recensione proviene da GameSource.