Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Alcuni degli avversari più ostici (tra i tanti) in God of War sono le Valchirie, creature alate che infliggono ingenti danni se non affrontate nel modo giusto. In questa guida vi diremo come avere la meglio e sconfiggere tutte e 9 le Valchirie.

God of War

La prima cosa importante da sapere è che per affrontare queste temute avversarie dovrete essere almeno al livello 6, altrimenti le cose si faranno complicate. Non siate timidi  nell’aumentare di livello appena possibile perchè man mano le Valchirie diventeranno più forti, fino a edere almeno il livello 9 per affrontare l’ultima, la Regina delle Valchirie.

God of War difficoltà

Ci sono due punti fondamentali da non tralasciare e da controllare assolutamente prima di ogni scontro con qualsiasi Valchiria:

  • Equipaggiate Kratos e Atreus con le migliori armi e armature che avete a disposizione. Sembra un consiglio  banale ma non lo è. Prestate attenzione a ogni dettaglio e potenziate finchè potete le migliori armature. Queste creature fanno male. Riempite gli slot con rune di difesa e attacco belle potenti perchè ne avrete bisogno. È utile sapere inoltre che le Valchirie sono particolarmente allergiche agli attacchi magici. Assicuratevi di avere la barra Furia di Sparta carica al massimo. Questo dettaglio è importantissimo in quanto, oltre ad infliggere numerosi danni ai nemici, ricarica in parte la vostra energia, caratteristica che in situazioni di emergenza può sempre far comodo.
  • Portate sempre con voi una Pietra della Resurrezione. Basta un attimo di distrazione e le Valchirie possono mettervi K.O. con un attacco devastante. Ecco perchè è importantissimo controllare sempre di avere una Pietra della Resurrezione con sé. Ma attenzione, ne potrete usare solo una per ogni battaglia.

Detto questo andiamo a conoscere chi sono, dove si trovano e come si affrontano queste Valchirie.

God Of War

Gunnr – Camera segreta di Odino vicino al corpo di Thamur

Una delle Valchirie più “semplici” da affrontare. Se avete seguito i punti pre-battaglia elencati sopra  non dovreste avere troppe complicazioni. Prima di tutto studiate bene i movimenti e le mosse di questa creatura alata. Gunnr attaccherà Kratos con la sua falce e con le sue ali senza pietà, quindi la parola d’ordine sarà tempismo. Fate attenzione al cerchietto che emetterà prima di un attacco potente, se vi difenderete col tempo giusto potrete contrattaccare con potenza e farle male. Se il cerchietto che emetterà sarà rosso l’attacco non potrà essere bloccato, quindi rotolate via.

Geirdriful – Camera segreta di Odino a Foothills

Le cose cominciano a farsi più impegnative. Questa Valchiria infatti è molto veloce e richiederà estrema prontezza di riflessi. Geirdriful alternerà attacchi volanti ad attacchi a terra. Mentre sarà in volo cercate di mantenere le distanze, non cercate di colpirla con Kratos altrimenti la Valchiria vi sbatterà al suolo con un attacco devastante e non bloccabile. Inoltre, sempre mentre sarà in volo, Geirdriful lancerà cerchi magici gialli a terra ricoprendo una discreta area. Per evitare questo pattern di attacco chiedete ad Atreus una mano visto che è l’unico che può colpirla mentre è in volo: usando le frecce infuocate vedrete che la valchiria atterrerà senza far danni. Ricordate sempre che ogni Valchiria è vulnerabile solo quando è a terra. Geirdriful, comunque, è pericolosa anche una volta atterrata. Oltre agli attacchi ravvicinati con la falce e le ali a velocità impressionante, è capace di attacchi dalla distanza, bloccabili e non. Il fascio di energia giallo non si può può  bloccare, i proiettili che sparerà dalle sue ali sì. Ovviamente riconoscerete i colpi bloccabili e non grazie al cerchietto rosso che la valchiria emetterà appena prima del suo attacco, in quel caso schivate.

Eir – La Montagna, camera segreta di Odino

Questa Valchiria è una delle più semplici da affrontare, se non la più semplice. Anche Eir alternerà attacchi in volo e a terra. Degno di nota è l’attacco in volo, che causerà una sorta di esplosione: vi accorgerete che sta per lanciare questo attacco quando comincerà a far roteare il suo bastone. Appena ve ne accorgete, non esitate a chiedere ad Atreus di scoccare delle frecce per fermare sul nascere questo attacco e far atterrare Eir. Da non sottovalutare anche l’attacco a terra, che la Valchiria in questione utilizza spesso. Scatterà verso di voi velocemente per attaccarvi due volte consecutivamente e, se l’attacco andrà a segno, oltre al danno, accecherà temporaneamente Kratos. Per evitare questo attacco rotolate via appena la valchiria inizierà lo scatto verso voi. Eir sarà in grado di farsi scudo da ogni attacco con le sue ali. Potrete rompere lo scudo con un doppio L1 o, ancora meglio, con un potente attacco runico.

Kara – Camera segreta di Odino nella Caverna della Strega

Questa Valchiria ha le stesse mosse delle Valchirie elencate sopra. Vi attaccherà in volo e a terra con la sua falce, vi scaglierà contro anelli di energia e proiettili dalle sue ali e cercherà di farvi male con queste ultime quando sarà abbastanza vicina. Ovviamente fatevi aiutare dal colore del cerchietto che emetterà subito prima di attaccare, che come ormai saprete se rosso indicherà  attacco non parabile. Fatevi aiutare ancora una volta da Atreus quando la Valchiria sarà in volo: le sue frecce la faranno atterrare o fermeranno gli attacchi, anche quelli imparabili. Quindi tempismo e attenzione prima di tutto, ma non è finita: Kara ha qualcosa in più rispetto alle altre valchirie, e può invocare nemici a supporto. Una bella seccatura: anche se i nemici che invocherà sono comunque piuttosto deboli, non cadete  tranello e non attaccateli direttamente. Quando ve la prenderete con questi nemici, infatti, lei approfitterà della vostra distrazione e verrà a darvele di santa ragione. In questo caso la strategia migliore sarà sfruttare  l’ambientazione: la location dove combatterete con questa Valchiria è una specie di “ring”. Aspettate che i nemici invocati dalla creatura si avvicinino al bordo, tenendo sempre d’occhio Kara, e buttateli velocemente di sotto. Questo è il modo più rapido per sbarazzarsene riuscendo nel contempo a controbattere agli attacchi del nemico principale.

God Of War

Rota – Camera segreta di Odino a Helheim

Questa Valchiria è molto potente e dovrete essere molto attenti. Rota vi attaccherà sia che siate distanti sia che siate vicini, con attacchi quasi tutti non bloccabili. Dalla distanza utilizzerà due tipologie di attacco: inizialmente vi scaglierà addosso della magia e sarà possibile parare i colpi; una volta concluso l’attacco magico, il nemico piomberà velocemente e immediatamente su di voi. Quest’ultimo attacco non è parabile e dovrete rotolare via per schivarlo. Il secondo tipo di attacco a distanza è praticamente lo stesso ma senza magia, con la valchiria che si scaglierà addosso a Kratos per ben tre volte consecutivamente e molto velocemente. Potrete solo schivare questi attacchi e, per farlo, muovetevi appena sentirete urlare la creatura. In entrambi i casi di attacco, Rota atterrerà e sarà il momento di attaccarla. Vi attaccherà anche da vicino con colpi d’ali (come le altre Valchirie) e questi si potranno bloccare. Ma l’attacco più devastante di Rota sarà quando la vedrete scomparire dallo schermo per piombarvi addosso verticalmente calpestandovi. Vi accorgerete che sta per effettuare questo attacco perchè emetterà un urlo poco prima. Se farà centro porterà via la maggior parte della vostra energia quindi, non appena sentirete gridare e vedrete la Valchiria sparire dallo schermo, rotolate via con tempismo, perchè lo farà più volte consecutivamente. Ovviamente una volta che si fermerà potrete attaccare.

Olrun – Camera segreta di Odino sulla spiaggia di Alfheim

Questa Valchiria è molto veloce e ama usare le sue ali. La buona notizia è che questi sono tutti attacchi bloccabili. Fate attenzione però, perchè potrebbe concludere questi attacchi con un pugno non bloccabile. Una volta che la valchiria avrà completato l’attacco con le ali sarà vulnerabile e potrete attaccarla. Fate attenzione quando sarà a terra, specialmente se sarà piuttosto distante da voi. Visto che è molto veloce, farà uno scatto da un lato e si lancerà su di voi con un attacco imparabile. Schivatelo velocemente. Da lontano potrà anche lanciarvi attacchi magici, ma bloccabili. L’attacco più devastante però, è simile a quello precedente di Rota: farà un salto e sparirà dallo schermo per atterrarvi in testa in una frazione di secondo togliendovi tantissima energia. L’unico modo per restare illesi è essere pronti a schivare l’attacco appena vedrete Olrun saltare. Fortunatamente lo farà solo una volta, al contrario di Rota, e una volta che si schianterà al suolo sarà vulnerabile.

Gondul – Durante la quarta sfida a Muspelheim

Questa temibile Valchiria ha la capacità di far piovere il fuoco su di voi. Questo attacco non è parabile quindi dovrete sempre schivarlo. Ma attenzione, subito dopo il nemico potrebbe concatenare un attacco veloce, quindi state sempre attenti. Oltre al fuoco vi lancerà pure dei proiettili dalle ali anche due o tre volte consecutivamente, ma si tratterà sempre di attacchi parabili. Se a distanza, farà due scatti consecutivi verso voi e, in entrambi i casi, userà il suo bastone per farvi male. Schivate questi attacchi e cercate di rotolare il più lontano possibile dall’area danno che creerà una volta che colpirà a terra. Gondul ha due attacchi temibilissimi: quando sarà in aria e comincerà a far roteare il suo bastone, starà per causare un’esplosione devastante; appena lo farà chiedete ad Atreus di lanciare le frecce per fermare l’attacco e far atterrare la Valchiria. L’altro attacco potente sarà quando Gondul salterà in alto sparendo dallo schermo e, prima di atterrarvi in testa, lancerà la magia di fuoco: dovrete rotolare con tempismo per evitare questi due attacchi ravvicinati e attaccare subito dopo. Gli attacchi che lancerà con le ali saranno bloccabili. Occhio come sempre al cerchietto rosso prima di ogni attacco che farà, ormai sapete come interpretarlo.

Hildr – Niflheim

Per trovare questa Valchiria a Niflheim basta restare sempre sulla sinistra, da dove inizierete fino all’ultima zona. Hildr è una delle valchirie più semplici da affrontare e i suoi attacchi sono quasi tutti bloccabili. Quando sarà a distanza vi lancerà una magia che dovrete schivare, successivamente vi verrà addosso. Tenete pronti i riflessi perchè anche questo sarà un attacco bloccabile e potrete contrattaccare. Sempre dalla distanza vi lancerà magie. Nello specifico quando, senza pietà, vi bombarderà con magie di gelo, potrete bloccarle tutte comodamente tranne l’ultima della combo, che sarà una magia più potente che potrete solo schivare. Ci sarà comunque una brevissima pausa prima che vi lanci questa bomba di gelo. Come sempre, appena vedrete il cerchio rosso rotolate via. Quando la valchiria sarà in volo non esitate a scoccare le frecce di Atreus per riportarla a terra.

God Of War

Sigrun la Regina delle Valchirie – Consiglio delle Valchirie

Appena porterete tutti gli 8 elmi delle Valchirie al Consiglio delle Valchirie arriverà lei, la più temuta, la più ostica: Sigrun la Regina delle Valchirie non è solo la più forte delle Valchirie, ma forse anche la più forte avversaria di tutto il gioco. Cercate di essere almeno al livello 9 per questa battaglia. Questo nemico non vi darà tregua, quindi seguite i punti fondamentali elencati prima e scegliete di utilizzare le pietre verdi che ripristinano la salute solo quando ne avrete strettamente bisogno e quando la Regina non vi starà attaccando. Altro consiglio utile è agganciare Sigrun sempre: dovrete tenerla sempre nell’inquadratura e analizzare attentamente le sue mosse. La Regina ha degli attacchi spaventosi e, ancor peggio, che concatenerà in combo senza quasi mai fermarsi, tanto che il margine di errore sarà quasi ridotto a zero. La sequenza degli attacchi di Sigurn sarà totalmente random quindi dovrete fare estrema attenzione a come si comporterà e scegliere il momento più redditizio per contrattaccare. Le rune saranno da usare con intelligenza, perchè se un attacco runico vi porterà via energie sarà ancora più dura: la vostra energia in questa battaglia sarà costantemente portata al limite, quindi cercate di prediligere le rune che non  indeboliranno Kratos. La Regina ha nel repertorio tutte le mosse delle precedenti Valchirie. Appena prenderà quota lanciatele subito delle frecce per farla tornare a terra. Sarà importantissimo riuscire a mettere a segno le frecce, altrimenti scatenerà una nebbia che (anche se non vi arrecherà danni direttamente) non vi permetterà di vedere le sue mosse. Un altra temibile mossa che la valchiria potrà mettere a segno dall’aria potrebbe costarvi metà barra di salute: facendo esplodere a terra il suo bastone vi accecherà per qualche istante, a meno che non sarete parecchio lontani. Fate scoccare frecce ad Atreus appena il nemico si alza in volo per riportarla a terra e rotolate via per evitare che vi salti addosso. Vi accorgerete che starà per saltare quando sparirà dallo schermo, ma attenzione, la valchiria è molto veloce e potrà mettere a segno questa mossa più di una volta consecutivamente. Una delle mosse più facili da anticipare è quando la Valchiria si troverà a distanza da voi: griderà e con un balzo vi verrà addosso. Schivatela e quando si fermerà colpitela con un colpo potente. Gli attacchi magici che sferrerà sono gli stessi delle altre Valchirie, quindi alcuni si possono bloccare ma altri no. Controllate sempre il cerchietto rosso e schivate subito. In poche parole avete già visto tutti gli attacchi che farà, il problema è la velocità con cui li eseguirà uno dopo l’altro. Le occasioni per attaccarla saranno nelle brevissime pause tra un attacco e l’altro, ma non esagerate troppo con le combo perchè potrebbe contrattaccare subito. Il momento migliore per arrecare danni sarà quando si proteggerà con le ali: non appena lo farà premete due volte L1 o usate una runa potente per rompere lo scudo. A quel punto attaccate pesantemente ma con criterio. Per aiutarvi, equipaggiatevi con il Talismano dei Regni per rallentare il tempo e darvi l’opportunità di colpire più volte.

Questo è quanto: seguite i nostri conisgli e non avrete problemi ad abbatterle tutte. Ricordatevi che ogni volta che ucciderete le Valchirie queste vi daranno oggetti importanti, tra cui i materiali per costruire L’armatura delle Valchirie, una delle più potenti nel gioco.

L’articolo God of War – Guida su come affrontare le Valchirie proviene da GameSource.