Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

L’Italia ama il pallone, non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo. E ama anche il pallone virtuale di FIFA, la serie di Electronic Arts che da più di vent’anni – tra alti e bassi – più rappresenta il mondo del calcio nei videogiochi. Sebbene ci sia certamente stato il “periodo PES” soprattutto durante gli anni di PlayStation 2, è innegabile come FIFA prima (era PS1) e poi (da Xbox 360 in avanti) sia stato IL gioco di riferimento, LA fonte di innumerevoli diatribe con i vostri amici, IL perfetto passatempo per ingannare l’attesa tra il turno delle 15 e il posticipo delle 20.45. O per limitare l’ansia prima delle notti da leoni della Champions League.

Canzoni FIFA

EA Sports ha sempre proposto ai suoi giocatori un pacchetto completo, sfarzoso, rumoroso e al passo coi tempi. FIFA è sempre stato non solo calcio virtuale ma anche e soprattutto una potente grafica, tante opzioni, licenze ufficiali e tanta, tanta buona musica. Personalmente parlando, FIFA rimane tra i primi titoli ad avere portato canzoni su licenza su console, mettendole al centro della sua presentazione, a partire in particolare dal passaggio su PlayStation, con la capienza aumentata data dai CD e un chip audio rinnovato. E così, in vent’anni, da FIFA 98: Road to World Cup (FIFA 97 in effetti proponeva ancora non meglio identificate tracce Song 1, Song 3 e via discorrendo) all’ultimo FIFA 18 nelle nostre orecchie sono entrati tantissimi generi musicali, tantissime hit ad accompagnare le nostre centinaia, forse migliaia di ore passate a navigare tra i menu del gioco, tra trattative, Ultimate Team e gestione della memory card.

Così abbiamo pensato di riunire le venti migliori canzoni della storia del brand in un’unica classifica, giudicando non solo per la loro qualità, ma anche e soprattutto per l’importanza che hanno rivestito nell’economia del gioco e in quella del mondo del calcio. E, perché no, un pizzico di nostalgia.

Pronti a scoprire la classifica? Girate pagina!

Se amate gli spoiler, ecco già la nostra playlist su Spotify: mettetela tra i preferiti!