Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Ogni Street Fighter che si rispetti porta con se una meccanica nuova ed esclusiva che differenzia il titolo dai suoi predecessori. Nel quinti capitolo abbiamo trovato, e apprezzato, il V-System. Quest’ultimo però, con l’arrivo della nuova versione: Arcade Edition, è stato notevolmente ampliato con l’aggiunta di un nuovo V-Trigger per ogni personaggio. Accompagnati da tutte le altre variazioni apportate con questa nuova versione (e season, visto che l’uscita dell’Arcade Edition coincide con l’inizio della terza stagione) sono destinati a modificare come mai prima il meta del gioco.

Specialmente per i nuovi giocatori sarà difficile raccapezzarsi tra i nuovi poteri dei personaggi, alcuni dei quali cambieranno forse lo stesso modo in cui andranno giocati alcuni di essi, e decidere quale sia meglio usare. Ma la miglior strategia in questi casi non è la difesa e nemmeno l’attacco, bensì lo studio e a tal proposito eccovi una lista, con annessa spiegazione, dei nuovi V-Trigger.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Ryu (Kakko Fubatsu)

Non appena attivato potrete eseguire per tutta la sua durata, premendo di nuovo HP+HK, un nuova mossa chiamata Isshin. Questa non è altro che una versione potenziata del parry che può già eseguire con il suo V-Skill (MP + MK), ma in questo caso dopo l’Isshin Ryu eseguirà anche un counter attack che farà cadere il suo avversario in ginocchio (strike attack) permettendogli di sferrargli un secondo colpo successivamente.

Similmente al primo V-Trigger anche questo consentirà a Ryu di cancellare l’animazione di una special e tornare operativo durante una combo che altrimenti si sarebbe conclusa.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Ken (Shinryuken)

Attivando questo potere e premendo rapidamente un pugno Ken eseguirà una variante dello Shoryuken. Questa mossa ha diversi livelli di potenza a seconda del tasto che verrà premuto ripetutamente per performarla, variando sia potenza che velocità, ma anche l’altezza a cui arriverà. In caso venga utilizzata a massima potenza Ken atterrerà molto prima del nemico, permettendogli di inserire una special o perfino la sua Critical.

Alla sua attivazione Ken eseguirà automaticamente questa mossa, rendendo facilmente fattibile una combo dopo un normale Shoryuken. Un interessante combo extender, ma sarà in grado di compensare alla mancanza del primo Trigger considerato finora tanto indispensabile? Questo ce lo dirà solo il tempo.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Chun-Li (Kikosho)

Torna una leggendaria mossa di Chun-Li. Attivando questo V-Trigger il personaggio farà esplodere un’enorme palla di energia di fronte a se che manderà in juggle l’avversario permettendo a Chun-Li di estendere notevolmente le sua combo.

Premendo di nuovo HP+HP potrete sparare di nuovo il Kikosho, ma questa volta scegliendone l’intensità. Tenendo premuti i due tasti infatti la mossa si caricherà, arrivando addirittura a rompere la guardia dell’avversario, ma sprecando sempre più la barra rossa.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Cammy  (Delta Ambush)

Con questo potere Cammy sbloccherà, per tutto il tempo in cui è attivo due mosse di movimento: il Delta Ambush e il Delta Step. La prima mossa è eseguibile premendo semplicemente HP+HK ed è un rapido salto in avanti verso il nemico. Il salto potrà concludersi con un calcio o una presa aerea.

La seconda mossa (avanti + HP+HK) è un dash a terra verso il nemico. La forza di questo step sta nella possibilità di cancellare le normal di Cammy, potendo estendere le proprie combo in maniera enorme.

Street Fighter 5 V trigger 2

Nash (Stealth Dash)

Attivando questo trigger Nash eseguirà uno scatto in avanti fino al nemico. Dopo la prima attivazione potrà riutilizzarlo al massimo altre due volte prima che la barra si scarichi. Durante questa azione potrà compiere una di tre azioni: premendo un pugno sferrerà un potente over-head, premendo un calcio lo vedremo sferrare un colpo simile al Sonic Scythe (in entrambi i casi il nemico andrà in juggle) e premendo indietro si fermerà di colpo.

E’ possibile inoltre cancellare qualsiasi mossa in uno Stealth Dash.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • M. Bison (Psycho Nightmare)

Attivandolo Bison otterrà due nuove mosse che potrà utilizzare massimo due volte prima che la barra vada a zero.

  1. Psycho Crusher: (HP+HK). Familiare per i fan della saga, non si tratta altro che della classica mossa di Bison che lo vedrà lanciarsi in avanti colpendo l’avversario che verrà scaraventato in aria se non parerà il colpo.
  2. Psycho Charge: (Mezzaluna indietro + un calcio qualsiasi). Una command grab che imprimerà sull’avversario una mina che esploderà dopo un tempo predeterminato o potrete far scoppiare con uno Psycho Judgement (Mezzaluna  indietro + un calcio qualsiasi).

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Vega (Alegrias)

Mentre è attivo, premendo di nuovo HP+HK, Vega eseguirà un parry che, se andrà a segno, attiverà un counter che consisterà in due calci che scaraventeranno in aria il nemico consentendo a Vega di continuare con una combo.

Indipendentemente dal parry potrete anche eseguire i due calci senza dover contrattaccare, ciò rende questo V-Trigger molto versatile. Premendo indietro oltre che HP+HK infatti si attiveranno direttamente i due calci che potranno essere inseriti all’interno di una combo.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Birdie (Birdie Time)

Senza rinunciare a un inizio focoso (attivandolo infatti Birdie attaccherà immediatamente in maniera molto simile alla fiammata del primo trigger) sbloccherà due nuovi attacchi con la catena per tutta la durata del potere. Indirizzando il colpo con i tasti direzionali potrete infatti colpire di fronte o in basso, in entrambi i casi se il colpo andrà a segno il nemico verrà attratto verso di voi.

Oltre a questo potrete anche colpire gli oggetti che Birdie può lanciare, ottenendo degli effetti diversi: la banana si sposterà, mentre la lattina inizierà a rimbalzare a ripetizione.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Karin (Tenha no Kata)

Un ennesimo counter, che in questo caso però varierà in base al tipo di attacco ricevuto. Contrattaccando un colpo basso sferrerete in automatico in risposta un Yasha Gaeshi Chi (che manderà in ginocchio l’avversario), in risposta a un altro qualsiasi tipo di attacco (non funziona contro le mosse a distanza) invece il risultato sarà un Yasha Gaeshi Ten che manderà in juggle l’avversario.

La forza di questo counter sta nel fatto di poterlo effettuare cancellando una normal, una special o un V-Skill.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Rainbow Mika (Steel Chair)

Anche in questo V-Trigger vedremo comparire Nadeshiko questa volta però giocherà sporco utilizzando una sedia. Non è casuale il nome della mossa infatti, Fightin’ Dirty, dove vedremo l’altra wrestler lanciare una sedia addosso all’avversario che subirà più hit da essa, rendendola un ottimo combo extender e anche un buon modo per combattere gli zoner.

Tenendo premuti i tasti per la mossa invece Nadeshiko correrà fino al vostro avversario, colpendolo direttamente con la sedia per poi lanciargliela e infliggendo in totale due colpi. Questo infliggerà quasi il triplo dei danni della prima versione, ma è chiaramente meno versatile.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Zangief (Cossack Muscle) 

Una volta attivato le prossima command grab di gief farà molto più danno. Inoltre gli consentirà di inserire in una combo il suo devastante Screw Pile Driver, possibilità che gli era totalmente preclusa fino ad ora.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Dhalsim (Yoga Sansara)

Con questo potere Dhalsim creerà di fronte a se una palla di fuoco tanto complicata quanto potenzialmente letale. Premendo semplicemente HP+HK la palla rimarrà ferma di fronte a lui, ma se la colpirà con uno Yoga Flame o uno Yoga Gale la palla si muoverà in avanti.

E’ possibile inoltre spararla verso il basso, facendolo questa rimbalzerà aumentando il potenziale di questa mossa.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Rashid (Easifa)

Quando attivo questo trigger potenzierà le special legate ai calci di Rashid. Premendo di nuovo HP+HK Rashid lancerà un Haboob, un tornado molto rapido che andrà in avanti velocemente per tutto lo schermo.

Inoltre, mentre è attivo, aumenterà anche la sua velocità e distanza di salto del suo Front Flip (V-Skill), aprendogli alcune nuove possibilità.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Laura (Shock Stance)

Mentre è attivo premendo di nuovo HP+HK vedremo Laura torcere il busto permettendogli di schivare per qualche frame tutte le mosse (tranne le prese). Premendo nuovamente HP+HK durante la schivata eseguirà una presa.

Laura può utilizzare questo V-Trigger per accorciare le distanze con i nemici più difensivi. Infatti premendo MP+MK dopo la schivata eseguirà uno scatto in avanti che può essere a sua volta trasformato in una presa.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • F.A.N.G (Koryo Dokuda)

Le due mosse principali di Fang (Nishikyu e Ryobenda) verranno potenziate incrementando il loro range e il loro danno. Mentre è attivo potrete avvicinarvi al nemico con un Nikankyaku dopo aver lanciato un Nishikyu aumentando di molto il potenziale di engage.

In più, particolare da non sottovalutare, finalmente Fang scoprirà le mani.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Necalli (Clouded Mirror)

Con l’attivazione Necalli guadagnerà una nuova mossa: il Clouded Mirror. Questo è un attacco ranged anche se a corta distanza che andrà inserito quindi all’interno delle combo.

Caricandolo al massimo manderà il nemico in juggle consentendogli di effettuare una combo, anche se tutto ciò avrà uno start-up molto lento.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Alex (Range Boost)

Anche Alex guadagna delle mosse grazie al suo secondo V-Trigger: la Flying DDT (che è esattamente quello che state pensando) eseguibile premendo HP+HK e che consentirà ad Alex di lanciarsi sul nemico da grande distanza per poi eseguire questa command grab, e la Choke Sleeper un’altra command grab eseguibile solo dopo una Flash Chop.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Guile (Knife Edge)

Questo Trigger potenzierà il già utilissimo (e spesso snervante ndr.) Somersault Kick in due modi: aumentandone il numero degli hit nella versione EX e dandogli l’abilità di sparare dei Sonic Boom passivamente nella versione base rendendolo praticamente inavvicinabile.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Ibuki (Fuma Shuriken)

Attivandolo Ibuki lancerà un enorme shuriken che tornerà indietro non appena sparirà dalla visuale. Lo shuriken può inoltre essere lanciato anche verso l’alto premendo indietro insieme a HP+HK.

Similmente al primo Trigger questo può essere usato per allungare le combo di Ibuki, in maniera magari meno efficace. In compenso però può essere utilizzato per mettere più pressione rispetto al primo.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Balrog (No Mercy)

Mentre è attivo Balrog sbloccherà una nuova mossa: la presa B3. La presa in se non infliggerà così tanti danni al nemico, ma caricherà quasi di metà la barra dello stun.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Juri (Feng Shui Engine Beta)

Una volta attivato intorno a Juri si creerà un cerchio grigio che risucchierà letteralmente il meter del nemico.

Subito dopo l’attivazione Juri eseguirà un calcio rotante che infliggerà danno dandogli la possibilità di assorbire parte del meter dell’avversario senza rischi. L’effetto si bloccherà momentaneamente in due casi: mentre Juri è in volo e mentre sta eseguendo una presa.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Urien (Tyrant Pressure)

Mentre è attivo Urien può eseguire una spallata (Tyrant Blaze) multi hit in avanti, guadagnando anche una super armor mentre è in carica.

Una spallata a massima potenza può inoltre rompere la guardia del nemico.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Akuma (Shiretsu Hasshi)

Al costo del suo Raging Demon Akuma guadagnerà tantissime possibilità di combo.

Prima di tutto potrà cancellare le sue special in altre special EX e in più potrà eseguire quest’ultime utilizzando la barra del V-Trigger invece che il meter classico.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Kolin ( Absolute Zero)

Mentre è attivo i pugni di Kolin aumenteranno il loro range e il suo Hailstorm sarà notevolmente potenziato. Inoltre potrà eseguire uno scatto in avanti scivolando su un tappeto di ghiaccio e arrivando di fronte all’avversario da praticamente ogni distanza.

Premendo di nuovo HP+HK potrà eseguire un Frost Edge, attaccando con un potente scatto in avanti che trapasserà il nemico da grande distanza. Se questo colpo andrà a segno premendo di nuovo HP+HK Kolin tornerà indietro sferrando lo stesso colpo, ma che questa volta congelerà la barra dello stun del nemico, impedendogli di recuperare.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Ed (Enhanced Snatcher)

Un nome un programma: questo trigger non fa altro che potenziare lo Psycho Snatcher di Ed, facendolo diventare u Ultra Snatcher.

Le differenze sostanziali sono da ricercare nelle possibilità dopo aver messo a segno questo colpo. Colpendo con l’Ultra Snatcher a terra ed potrà continuare con una combo, se invece verrà parato sarà comunque in vantaggio potendo continuare a mettere pressione o attuando un’ottima frame trap. Colpendo in aria invece, al contrario dello Psycho Snatcher base, Ed potrà continuare con una combo.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Abigail (Hybrid Charge)

Mentre è attivo Abigail può caricare il suo Metro Crash: un dash in avanti condito da una bella testata multi hit.

Il colpo può essere caricato e il nemico potrà interromperlo colpendo solo prima che l’animazione inizi, una volta che il colpo si starà caricando Abigail potrà assorbire i danni successivi senza preoccuparsi.
Caricata al massimo sfonderà la guardia del nemico

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Menat (Propecy of Thoth)

Utilizzando il trigger compariranno sei orb sopra la testa di Menat che verranno scagliati tutti contemporaneamente addosso al nemico premendo di nuovo HP+HK.

Sarà possibile controllare in parte la traiettoria di queste orb, utilizzandole quindi per obbiettivi diversi.

Street Fighter 5 V trigger 2

  • Zeku (Kaura Tenzan)

Entrambe le forme di Zeku condivideranno questo V-Trigger, che sarà quindi identico per entrambi. Premendo HP+HK eseguirà un calcio verso l’alto che lancerà in juggle l’avversario e facendo cambiare immediatamente identità a Zeku una volta atterrato consentendogli di effettuare un attacco aereo al nemico che nel mentre sarà ancora in aria.

Tramite i tasti direzionali potrete scegliere da che lato comparire una volta trasformati, potendo quindi scambiarvi facilmente di posto con il nemico.

Street Fighter 5 V trigger 2