Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

AGI – E’ stato ritrovato e sta bene Francesco, il bimbo di nove anni scomparso venerdì sera nei boschi di Tambre, nel Bellunese, durante una passeggiata con il papa’. Dopo una notte trascorsa all’addiaccio, il piccolo è stato avvistato da un escursionista che partecipava alle ricerche ed è stato segnalato con ampi gesti a un elicottero che perlustrava la zona.

A quel punto è stato issato sul velivolo da due Vigili del fuoco e portato al campo base dove è stato riconsegnato ai genitori.
Il bambino, che risiede con la famiglia a Mestre, ha potuto mangiare e da bere prima di essere accompagnato in pronto soccorso per un controllo.

Francesco era in località Filon del Vivaio, a 3-4 chilometri dalla zona di boschi e pascoli in cui era scomparso, sopra Col Indes. Le ricerche erano proseguite di notte anche con l’utilizzo di un drone, oltre a circa cento uomini, tra professionisti e volontari, e alle unità cinofile molecolari.C’era preoccupazione perche’ nella notte la temperatura è scesa fino a 10 gradi e il piccolo indossava un gilet smanicato e pantaloni corti. Le ricerche erano state sospese poco dopo le 2.30 ed erano ripartite all’alba dal campo base allestito nel parcheggio dell’agriturismo Monte Cavallo.

La famiglia ha una casa dove trascorre le vacanze nella vicina frazione di Sant’Anna. Il bambino era stato perso di vista intorno alle 19: il papà si era fermato a leggere un cartello sul limitare del bosco e quando si era voltato Francesco era sparito. Dopo una prima ricerca sul grande prato e al margine del bosco, l’uomo ha allertato il 113. La madre era convinto che potesse ritrovare da solo la strada di casa, visto che e’ un bambino molto metodico e con forte capacita’ di orientarsi.