Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

AGI – Un registro elettronico a scuola gender free: nell’indirizzo di posta elettronica, negli elenchi e in tutti i documenti scolastici gli studenti saranno indicati col nome che si sono scelti. L’annuncio arriva dal liceo artistico di Ravenna Nervi Severini alla vigilia della Giornata contro l’omotransfobia.

Come riporta la stampa locale, nella prossima riunione del Consiglio d’istituto sarà presentata la proposta del nuovo regolamento scolastico da discutere: il liceo si prepara così a riconoscere le ‘carriere alias’. Una buona prassi, ha spiegato la scuola, per evitare a persone con disagio continui e forzati coming out, mettendoli al riparo dal bullismo. Una iniziativa che nasce in seguito ad alcune richieste presentate dai ragazzi.

“Il Liceo Artistico di Ravenna in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia annuncia che al prossimo Consiglio d’istituto verrà presentata la proposta di un regolamento per il riconoscimento dell’identità alias per le persone transgender- commenta Ciro Di Maio, presidente Arcigay Ravenna – Quando un’istituzione ascolta le giovani voci si raggiungono grandi risultati e stiamo tutte e tutti un po’ meglio perché abbiamo raggiunto un altro step verso il vero benessere collettivo”. 

Ari