Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Stiamo vivendo i mesi clou dell’estate con il periodo che sulla carte dovrebbe essere il più caldo dell’intero anno, ma a tutt’oggi le temperature registrano valori sotto la media del periodo su tutta Italia.

Un’altra pressione non abbastanza ‘alta’

Tutto ciò è dovuto alla debolezza dell’alta pressione che non riesce a conquistare il Paese, minacciata di continuo dall’instabilità proveniente dal Nord Europa. Secondo ilMeteo.it che nei prossimi giorni un vortice ciclonico dal Mare del Nord si incamminerà verso l’Europa centrale e si posizionerà oltralpe.

La sua vicinanza all’Italia causerà un peggioramento del tempo. Se oggi il tempo sarà a tratti instabile sulle Alpi e sulla Sicilia orientale con temporali, da domani i temporali diventeranno via via più frequenti, sia sulle Alpi e su alcune zone del Nordovest sia sugli Appennini.

Che tempo farà nel fine settimana

Da giovedì una perturbazione temporalesca, collegata a un vortice attivo tra Austria e Repubblica ceca, interesserà dapprima il Nordest, per poi estendersi, venerdì, al resto del Nord e a quasi tutto il Centro. I temporali potranno risultare molto forti soprattutto sulle regioni adriatiche centrali. Non mancheranno grandinate.

Le temperature se ne staranno ben al di sotto della media con valori massimi sotto i 30 gradi su gran parte delle regioni. Sabato, mentre la pressione torner ad aumentare al Nord, il maltempo si spostera’ al Sud con forti temporali e possibili nubifragi su Abruzzo, Molise, Puglia e poi Basilicata. Altrove il sole avra’ gia’ conquistato il resto delle regioni. Da domenica 19 l’alta pressione tornera’ a invadere il nostro Paese riportando un tempo piu’ soleggiato e decisamente piu’ caldo. (AGI)Red/Cop