Ultime News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Sono iniziate ufficialmente nella mattinata di oggi le operazioni di demolizione delle torri di Zingonia, il quartiere popolare simbolo del degrado nella bergamasca. Gli operai della Vitali Spa hanno ultimato i lavori di bonifica dei palazzoni “Anna” e avviato la macchina demolitrice CX800.

Il sindaco di Verdellino (Bergamo), Silvano Zanoli, si è detto soddisfatto e ha postato il video dell’inizio dei lavori sul suo profilo Facebook. “Data storica per i territori dell’area Zingonia – ha scritto il sindaco -. Oggi sono iniziate le demolizioni delle torri del degrado, che portano al compimento di un percorso burocratico e istituzionale durato oltre un lustro.

Il risultato di un estenuante lavoro delle amministrazioni locali, di Regione Lombardia, della Prefettura, delle Forze dell’Ordine e della pazienza, nonché resilienza dei cittadini residenti e delle comunità locali. Confidiamo che tutto ciò che è stato vissuto da questi territori negli ultimi 20 anni faccia storia e serva a sancire il fallimento di un modello di gestione politica e sociale che ha portato solo problemi, degrado e miseria”. Le operazioni proseguiranno per i prossimi mesi con l’abbattimento della seconda torre e la bonifica dell’intera area.